L'ultimo tratto della ciclabile che unisce Marchirolo a Lavena Ponte Tresa segue l’antico percorso della vecchia tramvia della Valganna (Varese-Ponte Tresa); ora è divenuto una delle più interessanti vie ciclabili del territorio, attraversa un’area boschiva piacevole e tranquilla.
La Tramvia era una linea ferroviaria a scartamento ridotto lunga in totale 25 km che collegava Varese a Luino percorrendo la Val Ganna, in esercizio dal 1903 al 1955.
La ferrovia era elettrificata (per motivi più che altro sperimentali) a corrente alternata trifase, alla tensione di 600 V. Dopo alcuni anni di esercizio, furono costruite due linee che si diramavano dalla ferrovia: nel 1914 la tramvia della Valcuvia, da Bosco Valtravaglia a Cittiglio e l'anno successivo la ferrovia Ghirla-PonteTresa (che è proprio questo tratto), tutte gestite dalla SVPIE Società Varesina per Imprese Elettriche.
Dopo gli eventi bellici l'amministrazione comunale decise di sostituire tutte le linee della rete con autoservizi; il 16 luglio 1953 fu chiusa la tratta Ghirla–Luino (complice una frana caduta sui binari) e il 28 febbraio 1955 anche la restante tratta Varese-Ghirla fece la stessa fine e partì l’ultimo viaggio del tram di Ghirla.

Lungo il percorso si incontrano diverse gallerie illuminate e arrivati quasi in fondo, dove si apre la vista del lago che si fonde nel paesaggio, si incontra la struttura della vecchia stazione di Lavena. La discesa verso Ponte Tresa e Lavena è dolce e solo in un tratto, per poche decine di metri, diventa ripida.
Il parcheggio da Cadegliano Viconago è lo stesso indicato nella cache http://coord.info/GC6HCQX Parco dell’Argentera, da qui parte il tratto di ciclopedonale che raggiunge Lavena Ponte Tresa.
A proposito della cache: questa cache è strutturata come multi-cache ma in realtà non ha step intermedi, questa tipologia ci è stata imposta dal reviewer ma la cache si può tranquillamente raggiungere direttamente al WP0. Portate da scrivere.