Goito (Gùit in dialetto alto mantovano) è un comune italiano di 10.463 abitanti della provincia di Mantova e fa parte dei comuni dell'Alto Mantovano.
La località è sempre stata un importante snodo viario, vista la sua posizione strategica sulla sponda destra del Mincio, lungo tre direttrici principali: la "strada napoleonica interprovinciale Mantova-Brescia" (poi strada statale 236 Goitese), il percorso che collega Mantova e il lago di Garda e il tracciato dell'antica via Postumia fra Cremona e Verona.
Attraversato da nord a sud dal corso del fiume Mincio, tutto il centro abitato di Goito fa parte dal 1984 del Parco regionale del Mincio i cui estesi vincoli, ne hanno cristallizzato l'assetto impedendo qualsiasi intervento di fruizione ambientale delle sponde e mantenendo come unica connessione con il fiume il Ponte della Vittoria che collega il rione destro con il rione sinistro della città. Dal 2005, perciò, è stata decisa la creazione di un "parco urbano" per rivitalizzare le aree prodiere recuperandole all'utilizzo cittadino.
Proseguendo lungo la via principale del paese (Via XXVI Aprile) ci si ritrova nella Piazza Giacomo Matteotti, con i suoi giardini che anticipano la Basilica minore dedicata alla "Madonna della Salute in San Pietro in Vincoli" con a lato la caratteristica costruzione di proprietà della famiglia Moschini per la maggior parte dimora delle famiglie dei dipendenti che lavoravano all’interno del Parco Moschini e fungeva inoltre come portineria della villa.
A lato della piazza Giacomo Matteotti la strada Torre conduce ad una straordinaria visuale: sulla destra il fiume Mincio e sulla sinistra il Parco Moschini, dominato sul fondo dall’imperiosa Villa Moschini.
La cache non contiene la penna.