Skip to content

Le chiese abbandonate - La chiesa dei Templari Mystery Cache

Hidden : 7/24/2016
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Le chiese abbandonate

Nelle nostre campagne ormai invase dalle infrastrutture moderne tra cui l'autostrada A1, la TAV, le attività industriali e commerciali e l'inceneritore rimangono nascoste nell'ombra alcune chiesette non più utilizzate che tuttavia rimangono a testimonianza di quello che era il tempo passato della nostra cultura parmigiana fatta di lavoro nei campi e preghiera. 


La serie "Le chiese dimenticate" vuole portarvi alla scoperta di alcuni di questi luoghi ormai poco frequentati sino alla Mystery finale.

La Mistery: la chiesa dei Templari

L’oratorio “Concezione di Maria vergine”, che si trova in via Paradigna nella strada carraia compresa tra il ponte della TAV e il tratto autostradale dell’A1, per anni è stato la dimora abusiva dei senzatetto ed è stato spesso preso di mira dai vandali e, addirittura, profanato in più punti.

A cura e per volontà dei “Templari cattolici d’Italia”, che sposano in toto i valori della Chiesa cattolica e che da tempo sono impegnati nel recupero delle chiese abbandonate, il 22 dicembre 2015 l’oratorio è stato riaperto al culto, con celebrazione della S. Messa del Vescovo di Parma.

La costruzione dell’edificio risale ai primi decenni del Seicento e si notano tutt’oggi alcuni stilemi caratteristici dell’epoca barocca: sulla facciata c’è una scultura in terracotta dedicata a Maria Vergine mentre all’interno s’intravedono alcuni affreschi e il tipico altare barocco ma ci sono anche due lapidi risalenti all’800. L’oratorio fa parte di un terreno privato che è stato concesso in comodato d’uso all’associazione «Templari cattolici d’Italia» ed alla Diocesi di Parma.

La cache nascosta nei pressi dell’Oratorio è una mistery e pertanto per trovare le coordinate corrette è necessario risolvere i seguenti quesiti.

Come primo step è necessario abbinare ogni immagine indizio sotto riportata ad ogni chiesa della serie; X, Y, Z, e W corrispondono ai numeri civici delle chiese stesse.

Le coordinate sono le seguenti:

N 44° 50.A

A = (X+Y) + 141

E 10° 20.B

B = 724 – (Z+W)

Additional Hints (No hints available.)