La serie "Le chiese dimenticate" vuole portarvi alla scoperta di alcuni di questi luoghi ormai poco frequentati sino alla Mystery finale.
La Mistery: la chiesa dei Templari
L’oratorio “Concezione di Maria vergine”, che si trova in via Paradigna nella strada carraia compresa tra il ponte della TAV e il tratto autostradale dell’A1, per anni è stato la dimora abusiva dei senzatetto ed è stato spesso preso di mira dai vandali e, addirittura, profanato in più punti.
A cura e per volontà dei “Templari cattolici d’Italia”, che sposano in toto i valori della Chiesa cattolica e che da tempo sono impegnati nel recupero delle chiese abbandonate, il 22 dicembre 2015 l’oratorio è stato riaperto al culto, con celebrazione della S. Messa del Vescovo di Parma.
La costruzione dell’edificio risale ai primi decenni del Seicento e si notano tutt’oggi alcuni stilemi caratteristici dell’epoca barocca: sulla facciata c’è una scultura in terracotta dedicata a Maria Vergine mentre all’interno s’intravedono alcuni affreschi e il tipico altare barocco ma ci sono anche due lapidi risalenti all’800. L’oratorio fa parte di un terreno privato che è stato concesso in comodato d’uso all’associazione «Templari cattolici d’Italia» ed alla Diocesi di Parma.
La cache nascosta nei pressi dell’Oratorio è una mistery e pertanto per trovare le coordinate corrette è necessario risolvere i seguenti quesiti.
Come primo step è necessario abbinare ogni immagine indizio sotto riportata ad ogni chiesa della serie; X, Y, Z, e W corrispondono ai numeri civici delle chiese stesse.
Le coordinate sono le seguenti:
N 44° 50.A
A = (X+Y) + 141
E 10° 20.B
B = 724 – (Z+W)