Girovagando per la via Tiburtina ho scovato questo posto noto a molti romani con una storia che pochi conoscono. Ho pensato così di metterci una cache.
Gli STABILIMENTI DE PAOLIS nascono nel 1938 a Roma, sulla storica Via Tiburtina. Nel 1943, per un terribile errore logistico, l'intero complesso viene bombardato e semi distrutto dall'aviazione alleata e solo nel 1949, con il film Accidenti alla guerra interpretato da Nino Taranto, comincia la vera storia degli studi De Paolis IN.CI.R.
Da allora negli stabilimenti di Via Tiburtina si girano centinaia e centinaia di film con le firme più importanti del cinema italiano e internazionale. Nel 1991, al termine delle riprese del film Un orso chiamato Arturo di Sergio Martino, gli stabilimenti di Via Tiburtina chiudono, seguendo le sorti di molti altri studi cinematografici romani.
Negli anni novanta gli Studios vennero sequestrati dalla magistratura alla banda della Magliana, erano infatti intestati a Enrico Nicoletti detto "Er Secco", considerato il cassiere dell'organizzazione criminale.
Dopo sei anni di silenzio, dal 1991 al '96, gli Studi Cinematografici De Paolis rinascono a nuova vita e nel 1997 con il nome STUDIOS, inizia il più recente capitolo della lunga storia degli stabilimenti di Via Tiburtina.