[IT] L'antica chiesa rupestre di San Biagio si trova tra le gole della Murgia di Ostuni Il santuario di San Biagio è uno degli esempi più interessanti di un insediamento monastico in tutta l'area del Murge meridionale ed è testimonianza dell'influenza dell'Oriente sulla Puglia Bizantina nei secoli IX - XI. Ogni anno, il 3 febbraio, la chiesa rupestre è la destinazione di un pellegrinaggio al santo patrono della città di Ostuni.
[EN] The whole temple complex is now in an advanced state of decay. The sanctuary, started in the late middle Ages as a small settlement of some Oblates Basilian that from Ostuni bishops were allowed to occupy the site and obtained financial support to undertake their activities. The hermitage consists of a small Romanesque church ajar to an underground cavity which once had some medieval frescoes. The facade is very simple; at the center there is a window and on the side a bell tower. Inside is a stone altar worked in baroque style with the statue of San Biagio. Outside there is a courtyard enclosed by more modest buildings intended for various functions. For example on the left side of the church, in front, there is the ancient home of the offeree (or guardian). In the courtyard there are two wells dug in the rock and fed by an aqueduct created along the ridge of the hills between the rocks. The whole complex is protected by a windbreak wall.
From the church you have a view over the plain of olive groves that stretches to the sea and the many farms and cattle tracks that dominate the neighbouring area.
More information (in Italian) can be found here and video about the church and the area here.
[IT] L'intero complesso si trova in uno stato avanzato di decadenza. L'inizio del santuario è nel tardo medioevo come un piccolo insediamento di alcuni monaci basiliani. I vescovi di Ostuni hanno concesso loro il permesso di ocuppare il sito e gli hanno datto sostegno finanziario per intraprendere le proprie attività. L'eremo è costituito da una piccola chiesa romanica che si apre su una cavità sotterranea che tempo fa aveva alcuni affreschi medievali. La facciata è molto semplice; al centro c'è una finestra e sul lato un campanile. All'interno c'è un altare in pietra lavorato in stile barocco con la statua di San Biagio. Fuori c'è un cortile recintato da edifici più modesti destinati a varie funzioni. Per esempio, sul lato sinistro della chiesa, di fronte, c'è l'antica casa del destinatario delle offerte (o del custode). Nel cortile ci sono due fontane scavate nella roccia e alimentate da un acquedotto creato lungo la cresta delle colline tra le rocce. L'intero complesso è protetto da una parete antivento.
Dalla chiesa si ha una vista sulla pianura di uliveti che si estende fino al mare e le numerose aziende agricole e di bestiame che dominano la zona limitrofa.
Più informazioni trovate qui e un video sulla chiesa e i dintorni qui.
[EN] About the cache: The cache is actually not located in the church, but in one of the other buildings in the yard. Browse around to find it, as you may not get a very clear GPS signal, or check the hint and spoiler picture if you can't find it. Enjoy the cache and the location
[IT] Sul cache: Il cache non si trova nella chiesa ma in uno degli edifici del cortile. Cercatelo in giro perché potete non avere un buon segnale GPS, altrimenti guardate la foto spoiler e vedete il hint. Godete il cache e la zona.
[EN] A detailed/long log entry is appreciated. In English or your own language.
[IT] Quando loggate descrivete in dettaglio la vostra esperienza. In inglese o nella vostra lingua.
[EN] After I noticed a number of fake log entries in some of my other caches, I decided to enforce a regular geocaching rule: Any log entry on the web without matching entry in the paper logbook will be deleted unless a good reason was provided.
[IT] Dopo aver notato dei log falsi in alcuni cache miei, ho deciso di applicare una regola del geocaching: qualsiasi loggata sul web che non si trova nel logbook verrà cancellata, a meno che non venga dato un buon motivo.