Punta Sofia Traditional Cache
fabio4x4: Archiviata. Il contenitore verrà rimosso appena possibile.
More
-
Difficulty:
-
-
Terrain:
-
Size:
 (micro)
Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions
in our disclaimer.
Il Corno alle Scale (1.945 m s.l.m.) è una montagna dell'Appennino settentrionale situata nel comune di Lizzano in Belvedere, la cui vetta è inclusa interamente nell'area della città metropolitana di Bologna, della quale costituisce la maggiore altitudine; una parte delle pendici meridionali è inclusa anche nella provincia di Pistoia. Il nome deriva dalla singolare forma della parete settentrionale, costituita da una serie di balze rocciose a gradinate.
Dal punto di vista orografico la montagna si presenta nettamente differenziata fra il versante settentrionale e quello meridionale.
Il versante meridionale, che tributa nel fiume Lima tramite il torrente Verdiana, e quello nord-occidentale, che adduce nel Leo tramite il Dardagna, si presentano come caratterizzati da gibbosità ricoperte da praterie sopra i 1.500 m s.l.m.
Il versante nord-est, che tributa nel fiume Reno tramite il torrente Silla, si presenta assai impervio e caratterizzato da una parete a balze rocciose pressoché verticale, chiamata "Balzi dell'Ora", di fronte al Monte La Nuda. Questa parete, alta circa 1.000 m sul fondovalle del Silla, non trova riscontro in nessuna altra formazione orografica appenninica, eccetto che in Abruzzo. Sulla cima, nelle vicinanze del burrone che precipita verso i Balzi dell'Ora, fu posta una grande croce metallica alta 15 m, visibile da decine di chilometri di distanza.
Proprio per questa sua peculiare caratteristica, la vetta della montagna costituisce vertice principale di triangolazione delle rete geodetica italiana.
L'unico accesso stradale percorribile in auto è la strada provinciale 71 "del Cavone", che da Vidiciatico, frazione di Lizzano in Belvedere, risale la valle del torrente Dardagna e si arresta oltre il rifugio "Cavone", a circa 1.500 m s.l.m. in prossimità di alcuni impianti di risalita.
La montagna è raggiungibile anche dal versante modenese e da quello pistoiese.
La cache è nascosta nelle vicinanze della grande croce detta di Punta Sofia.
Additional Hints
(Decrypt)
ebppr
Treasures
You'll collect a digital Treasure from one of these collections when you find and log this geocache:

Loading Treasures