
Pian Bello è un altopiano boscoso appoggiato sul fianco del Monte Serra, un tempo luogo di ritiro monastico ma anche di grandi feste, adesso la sua selva è stata dimenticata e il profondo silenzio è spezzato solo dallo scricchiolio dei vecchi castagni mentre si contorgono su loro stessi. Il rudere presente è il relitto di quello che una volta era un suggestivo ristorante nel profondo del bosco, facente parte della stessa azienda agricola che allevava pecore entro i muretti a secco che ancora si trovano attorno all'altopiano. Passato il tempo dei pranzi, delle cene e delle feste dell'unità, più di recente questo bosco è diventato luogo di passaggio per escursioni, esercitazioni militari e competizioni sportive, ma rimane per lo più popolato da cercatori di castagne d'autunno e fastidiosi moscini nelle ore più calde d'estate. Una ventina d'anni fa partì pure la proposta di allestirvi un grande campeggio organizzato, senza mai giungere a concreta conclusione (stavolta per fortuna, a mio modo di vedere). Il bosco resta tuttavia rigoglioso pur soffrendo l'incuria e i bei filari di alti abeti, sgomitando per raggiungere il sole, diventano via via sempre più spogli e sporchi. Ospite d'onore, nella grande varietà di alberi si aggira pure qualche sequoia gigante (purtroppo solo di nome), che nonostante la sua fama si nasconde bene, forse sopraffatta dalla restante vegetazione.
Come arrivare. Puoi scendere in auto da Prato a Calci (vedi waypoint) e seguire le indicazioni CAI, con qualche difficoltà dovuta alla strada sconnessa, oppure da Serra di Sotto (vedi altro waypoint), ma in questo secondo caso passando per una pista forestale lungo la quale i mezzi motorizzati sono banditi. Passando da Serra di Sotto ne può venir fuori una passeggiata notevole, ma comunque facile.
La cache principale. Questa cache ebbe origine quel giorno in cui andai nel bosco a cercare un albero, ma non lo trovai... La ricerca consiste in una breve e semplice passeggiata per l'unica via tra gli alberi che circoscrive l'altopiano di Pian Bello, costeggiando quello che era il muretto di recinzione, in modo da poter apprezzare quel che rimane dell'insediamento. Dovrai recarti alle coordinate indicate e percorrendo questa strada circolare dovresti aguzzare la vista e trovare un castagno cavo visibile da essa, all'interno del percorso anulare. Allego una piccola cartina in cui è evidente la strada circolare da percorrere (il rudere è il simbolo rosso). La "scatolina" si trova all'interno dell'albero. Qua dentro troverai il logbook. Per favore sii molto accurato nel nascondere la cache dopo averla stanata.

La cache facoltativa. Se vuoi un aiuto per trovare l'albero, puoi cercare la scatolina di dimensione small situata alle coordinate indicate della multi-cache, corrispondenti al rudere di Pian Bello. La qualità delle coordinate è scarsa, siamo nel bosco e gli alberi sono alti, ho visto geometri imprecare a fare un rilievo nonostante i loro super-GPS. La cache facoltativa si trova nel rudere, in quel che rimane del bagnetto del piano terra. All'interno della cache facoltativa troverai una foto aiuto dell'albero da cercare. ATTENZIONE che l'edificio è pericolante, ma la ricerca non dovrebbe essere pericolosa.
Synthesis in english. You are in an abandoned place named Pian Bello. This multi-cache consists of 2 boxes. The search starts at the listed coordinates, the red point (the ruin) on the small map above. To find the main box you have to walk along the circular road displayed on the map above searching a cave chestnut tree visible from the path, within the circular area. The cache is in the tree. Please take care of the replacement. If you need some help, you can find a small box containing a hint-photo to find the main cache: this optional cache lies in the bathroom of the ruin. You can go by car from the waypoint "Prato a Calci", instead you cannot use a car from "Serra di Sotto".