Il passo dell'Orso è il punto di passaggio tra la val Darengo e la valle del Dosso. La vista che si gode dal passo ripaga la fatica. Da qui infatti è visibile il bellissimo lago Darengo, il pizzo Cavregasco, il pizzo San Pio, il pizzo Ledù, il pizzo Campanile, il pizzo Martello, il pizzo Paglia, il Cardinello e il pizzo della Gretella.
Non si tratta di una passeggiata semplice ma arrivare in questo punto vuol dire aver percorso sicuramente un sentiero bellissimo in un ambiente selvaggio. Le possibilità sono molteplici. E' possibile percorrere interamente la val Darengo arrivando alla capanna Como da cui poi in meno di 50 minuti, su facile sentiero ben segnalato, si arriva al passo. Un altro modo per arrivare al passo è quello di percorrere interamente la valle del Dosso arrivando ad intercettare l'alta via (AVL - Alta Via del Lario) deviando quindi verso la cresta di destra. Arrivando dalla val Bodengo invece è possibile scendere in val Darengo dal passo della Crocetta, continuare su morene e prati proprio sotto al pizzo Campanile fino ad intercettare il sentiero bollato che sale dalla capanna Como.
Questo punto si trova sul percorso dell'Alta Via del Lario che da San Bartolomeo arriva fino a Menaggio. Nello specifico si tratta della terza tappa: dalla capanna Como al rifugio San Jorio.







