Skip to content

*14* L'anello dei Laghi Gemelli Traditional Cache

Hidden : 9/25/2016
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
3.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Informazioni locali:

Si tratta di un percorso ad anello avremo modo di entrare nel cuore di un minuscolo mondo alpino ingentilito da numerosi laghi la cui esistenza è assolutamente insospettabile dal basso.


Punto di partenza: Carona 1129 mt

Il paese si raggiunge in auto percorrendo la carrozzabile della Valle Brembana fino a Branzi e da qui prendendo a destra per Carona.


Lunghezza percorso:

17 km circa


Tempo di percorrenza:

5 ore per l'anello completo più il tempo di ricerca


Dislivello:

1000 mt circa

Percorso:

Da Carona scendiamo sullo sbarramento del lago artificiale dirigendoci sulla sponda opposta presso il posteggio a pagamento indicato,il gratta e sosta è acquistabile a 2€ presso l"esercizio commerciale presente .Nei pressi si trova l'inizio sentiero segnalato per il Rifugio Laghi Gemelli (n° 211) che sale nel bosco con una numerosa serie di tornanti entrando in un suggestivo valloncello roccioso che si risale sulla sinistra orografica fino ad una presa d'acqua dove, traversato il torrente, si diparte sulla sinistra la deviazione per il Lago di Sardegnana ed il Rifugio Calvi.


Continuiamo la salita, ora sulla destra orografica del valloncello, giungendo in vista del muraglione della diga del Lago Marcio. Qui sulla sinistra si diparte il sentierino per il Lago del Becco (segnalazione su un masso) che imbocchiamo toccandone in breve le sponde.


Percorriamo la sponda destra del lago, seguendo le bandierine biancorosse del sentiero n° 250, portandoci oltre il bacino e poi per pianori paludosi dirigiamo ad una baita che si scorge ad Est. Superata la costruzione proseguiamo in lento diagonale ascendente, lungo la destra orografica del vallone sempre più marcato che scende dal Lago Colombo, racchiuso fra il Pizzo del Becco a Nord ed il Pizzo Farno a Sud.


Costeggiando a monte un'altra baita, si sale in modo più deciso finché, lasciata a sinistra la deviazione che porta alla ferrata del Pizzo del Becco, un'ultima salita porta sul muraglione della diga.


Lo attraversiamo per iniziare la discesa lungo una stradina già visibile durante l'avvicinamento; il tracciato aggira la base del Pizzo Farno sulle cui pendici si possono osservare rari esemplari di pino cembro e con una leggera salita lambisce il ricovero invernale del Rifugio Laghi Gemelli, ricavato in una palazzina delle dighe. Poco dopo traversato il muraglione della diga Laghi Gemelli, si arriva al visibile grande edificio del Rifugio Laghi Gemelli sorgente su una tondeggiante dorsale.


Prendiamo il sentiero che con qualche ripido tratto scende alle spalle dell'edificio per giungere sulle rive del Lago delle Casere e poco dopo su quelle del Lago Marcio che si costeggia sulla sinistra. Traversato il muraglione della diga si inizia la discesa tornando sul percorso fatto all'andata.

Le cache:

Le 30 cache sono state posizionate tutte con le stesse modalità tranne la numero 23 sulla diga, la difficoltà è 1.5 il terreno del listing è stato messo a 3.5 per la lunghezza del percorso ma le cache sono tutte da terreno 1/2 ,contengono solo logbook sono mimetizzate nella natura ma facilmente recuperabili con foto spoiler,il segnale potrebbe essere scarso è consigliato il salvataggio delle cache per uso off line,dalla numero 10 l"anello può essere percorso in tutti e due i sensi,chiudere bene e risistemare come trovate per garantirne la durata!!!


Additional Hints (No hints available.)