
ITALIANO:
Bibbiena (Bibbjèna o raramente Bibbjéna in vernacolo aretino) è un comune italiano di 12 330 abitanti della provincia di Arezzo, in Toscana.
I primi insediamenti nel territorio bibbienese risalgono probabilmente all'epoca degli Etruschi, sebbene la data di fondazione del paese sia collocata nel 979 d.c. Durante la lotta tra Guelfi (fiorentini) e Ghibellini (aretini), Bibbiena si schierò con questi ultimi. In seguito alla sconfitta ghibellina nella battaglia di Campaldino, Bibbiena subì un rovinoso assedio di otto giorni da parte dei Fiorentini, che conquistarono la città e la saccheggiarono. Al plebiscito del 1860 per l'annessione della Toscana alla Sardegna i "sì" non ottennero la maggioranza degli aventi diritto (761 su totale di 1570), sintomo dell'opposizione all'annessione.
Ogni anno a Bibbiena è festeggiato il carnevale storico, noto anche come "Carnevale della Mea", fa risalire le sue radici al 1337 e si ricollega alla leggenda popolare medievale della Mea. L'ultimo giorno di Carnevale, il martedì grasso, viene effettuato il rito tradizionale propiziatorio del "bello pomo", durante il quale un ginepro viene bruciato dal più anziano del paese al centro della "piazzolina" per cogliere i buoni auspici per l'anno a venire.
La cache si trova vicina ad un antico muro del paese.
ENGLISH:
Bibbiena is a town and comune in the province of Arezzo, Tuscany, the largest town in the valley of Casentino. It is located 60 kilometres (37 mi) from Florence, 30 kilometres (19 mi) from Arezzo, 60 kilometres (37 mi) from Siena, and 20 kilometres (12 mi) from the Sanctuary of La Verna. The town is on top of a hill at an elevation of 425 metres (1,394 ft).
Bibbiena was originally an important Etruscan town that eventually evolved into a Medieval castle- portions of which, in the form of the "Torre dei Tarlati" and the "Porta dei Fabbri" still exist.
The town holds its yearly "Rievocazione della Mea" festival on the last Sunday of carnival and Shrove Tuesday as well as a similar celebration in the summer with parades in historical costume and a show in the main square.
The geocache is placed near an ancient wall of the city.