[ITA] Non è dato sapere con certezza quando sia stato edificato questo solitario luogo di preghiera dedicato alla Natività di Maria, certo è che gli estimi del '500 non ne fanno menzione e la croce dei cavalieri di Malta campeggiante sul timpano suggerisce una data di fondazione posteriore al 1530.
Una mappa del 1697 indica il tempietto come "chiesa in parte diroccata" e le linee architettoniche dell'edificio odierno suggeriscono di circoscrivere l'epoca di costruzione alla fine del XVII o alla prima metà del successivo.
Al termine della seconda guerra mondiale la Chiesetta della Madonnetta (ora conosciuta anche come Chiesetta delle Acquette) è stata restaurata e ripristinata per l'interessamento dei coniugi Stringa che nel bombardamento del 7 aprile 1944 persero i due figli Maria Teresa e Luigino (all'interno dell'edificio sono ricordati i nomi dei 129 bambini trevigiani periti durante l'incursione aerea).
La chiesetta si trova sulla sponda sinistra del fiume Storga, poco a sud di uno degli ingressi del bel Parco Provinciale della Storga (70 ettari di verde!) attualmente abbandonato a sé stesso per problemi di bilancio (....). Per accedere al parco proseguire oltre la chiesetta "controcorrente" rispetto al fiume per circa 100 metri.
LA Storga (ora chiamata spesso, ma un po' erroneamente LO Storga) è un affluente di risorgiva del Sile, nasce 4 km a nord-est di Treviso. E' riuscita a preservarsi quasi intatta in tutto il suo corso anche grazie ad un progetto non realizzato di una tangenziale alla quale moltissimi trevigiani si opposero, ma per la cui realizzazione fu fortemente limitata l'urbanizzazione (per evitare futuri espropri), creando di fatto la più vasta area verde del comune di Treviso (per rendersene conto basta vedere una qualsiasi mappa e seguirne il corso). Ancora ora in molti si stanno adoperando per la sua salvaguardia e valorizzazione, let's join us and stay tuned :P
[ENG] The church has been settled probably after 1530, but rebuilt around the end of XVII century.
The little church houses the plaques listing the names of 129 children killed in the bombing of April 7, 1944 over Treviso thanks to Stringa family that lost two children on that day.
Following the same street you walked to get here you can enter the big beautiful and green area of the Parco Provinciale della Storga, that is now out of maintenance due to low budget reason (...)
Storga river is a northern branch of Sile river, it is surrounded all long its stream by the biggest last green well preserved area inside the territory of Treviso municipality. In the past and nowadays so many people, groups, movements and associations are working for its safeguerd.