Skip to content

UV Nightmare [Night Cache] Multi-Cache

This cache has been archived.

simoktm: La maggior parte delle bacheche su cui erano presenti gli step sono state rimosse.
La cache andrebbe ricreata da zero ma essendo poco visitata (ultimo found quasi due anni fa) opto per un’archiviazione.
Magari ricreeró qualcosa di nuovo, chi lo sa...

Intanto grazie a tutti coloro che l’hanno trovata, lasciandomi dei bellissimi log!

Simoktm

More
Hidden : 12/1/2016
Difficulty:
3.5 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   regular (regular)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


UV NIGHTMARE

Per Effettuare la ricerca di questa cache è necessario l'utilizzo di una torcia UV

uvtorch2


INFORMAZIONI GENERALI, LEGGERE PRIMA DI INIZIARE LA RICERCA

Prima di Iniziare la ricerca, leggete le istruzioni/avvertimenti scritti qui sotto.

  • Questa Cache è una night cache, a cui è aggiunta l'ulteriore complicazione che richiede l'utilizzo di una torcia UV. Senza una torcia UV, non è possibile effettuare la ricerca.
  • La ricerca va effettuata di notte o con il buio. Nonostante il bosco non sia particolarmente selvaggio, nè presenti particolari pericoli, è necessaria comunque attenzione dato che è buio. E' sconsigliato effettuare la ricerca da soli o in giornate di pioggia.
  • Tutti gli step della multi sono virtuali, e vanno necessariamente cercati utilizzando la torcia UV. Ogni step vi porterà allo step successivo e in fine, al final.
  • Non ho lasciato, nel listing, nessuna informazione riguardo al numero totale di step, di conseguenza non saprete mai a che punto della ricerca sarete. Solo giunti all'ultimo step verrete "informati" che la prossima cosa che dovrete cercare sarà il final (Naturalmente fisico).
  • Non è necessaria nessuna abilità fisica (scalare alberi, guadare) per completare l'intero percorso. Step e Final si trovano lungo i sentieri tracciati o a breve distanza da essi. Evitate di "tagliare" nel folto del bosco per accorciarvi la strada, potreste trovare dei dislivelli notevoli.
  • A causa della fitta vegetazione le coordinate potrebbero oscillare. Tuttavia, nella ricerca degli step, i posti possibili sono davvero pochi. Nel caso del final, ho inserito una foto spoiler.

IL BOSCO DEL CHIGNOLO

Il Bosco di Chignolo è un’area boscata di 12 ettari di proprietà comunale. Essa è inserita nel perimetro del Parco Regionale della Valle del Lambro ad una altitudine compresa tra i 260 e i 275 metri.

bosco.chignolo-800


L’area ha una forma pressoché triangolare, simile a un piccolo promontorio fortificato che si incunea nella campagna circostante, tanto che CHIGNOLO deriva dal termine dialettale Chignoeu (Cuneo). Essa è delimitata ad est ed ovest da due impluvi appartenenti al bacino del Rio Cantalupo, ed è classificata, dai siti Natura 2000, come un’Area di Interesse Comunitario (SIC), per la presenza di specie arboree ed arbustive significative. La componente arborea è formata da boschi di querce e da una fustaia di pino strombo, che occupa la parte centrale dell’area.

La planimetria è la rappresentazione della favola-leggenda di Bard, Cavaliere del Bosco di Chignolo. Appositamente scritta, la storia è stata ambientata nel Medioevo brianteo, al tempo della Regina Teodolinda, sepolta nella vicina Monza.

Sulla superficie del bosco è stato scelto l’artifizio di proiettare le 12 posizioni della Costellazione dell’Orsa Maggiore: questo perché l’uomo antico imparava a leggere il cielo, ad orientarsi osservando le stelle e al cielo affidava il suo destino. In tutte le tradizioni antiche le costellazioni hanno rappresentato il collegamento cosmico tra cielo e terra. Le costellazioni dello Zodiaco erano presenti nella tradizione iconografica dell’Alto Medioevo e rappresentavano una modalità per “sacralizzare” il tempo, le diverse fasi della natura, (stagioni) e le attività dell’uomo ad esse collegate. Le 12 posizioni rappresentavano, quindi, i 12 mesi dell’anno che corrispondevano alle 12 Case dello Zodiaco, che sono raccontate nella favola – leggenda.

Ad ogni segno zodiacale è riferito un elemento vegetale ed animale che nel percorso della favola avrà un preciso significato e ruolo secondo la Teoria della Signatura medievale.

Le piante messe a dimora a seconda delle Case sono delle specie del Taxus bacata, Pinus sylvestris, Agrifolium, Ligustrum vulgare, Euonymus europeans o del Salix viminalis, o ancora della Betula alba, Acer campestre, Carpinus betulus, Prunus avium, Cornus mas, Buxus sempervirens e altre ancora…

Sono stati individuati dei capisaldi della leggenda che sono stati realizzati con opere architettoniche in legno di castagno. Esse sono la Corte, (il laboratorio didattico), il Roccolo, la Meridiana (con il gioco della Quercia robur), la Sorgente (sedute lungo il piccolo corso d’acqua), oppure la catasta di legna e i contapassi.

La segnaletica realizzata con totem, bacheche e leggii aiuta ad orientarsi nel bosco e a conoscere i diversi elementi vegetazionali in rapporto alla storia.

(Tratto da www.boscochignolo.it)

planimetria


La cache

La Cache è un contenitore REGULAR, e può contenere svariati oggetti oltre a Geocoin e TB. Viste le dimensioni, assicuratevi di riporla ben celata e esattamente come trovata.


Image and video hosting by TinyPic

Additional Hints (No hints available.)