Project Team Vape - Frascache
Dopo "Cacheferrata", il Team Vape è lieto di presentare il suo secondo progetto dedicato alla città di Frascati. Nonostante sia già abbastanza "geocaching friendly", ci siamo accorti che mancano delle cache in alcuni luoghi di interesse della storia frascatana troppo importanti per essere tralasciati, e da qui inizia il progetto "Frascache".
After "Cacheferrata", Team Vape is excited to present his second project for the town of Frascati. Even if Frascati is geocaching friendly enough, we saw that there were no caches in some interesting places in town's history too important to not be mentioned, and from here the project "Frascache".
Piazza Roma
Situata nel centro storico di Frascati, Piazza Roma è una della piazze più interessanti della cittadina. Ornata dalla bellissima e maestosa fontana centrale, offre uno scorcio unico anche grazie alla presenza, non molto distante, di Villa Aldobrandini, conosciuta anche come Villa Belvedere, edificata tra il 1598 e il 1602 dall’architetto Giacomo della Porta in onore del cardinale Pietro Aldobrandini. Dalla parte opposta rispetto alla veduta di Villa Aldobrandini c'è la famosa Passeggiata, dalla quale si può ammirare un suggestivo panorama di Roma. A sinistra si trova il palazzo che ospita il municipio, le Scuderie Aldobrandini (sala utilizzata per eventi e conferenze) e i Musei Tuscolani (dove vengono conservati numerosi beni archeologici rinvenuti nel territorio dei Castelli), mentre a destra vi é la maestosa Villa Torlonia con i suoi splendidi giardini.
Villa Aldobrandini
Villa Aldobrandini (conosciuta anche come Villa Belvedere) è una delle più importanti ville di Frascati. Sorge su un'altura panoramica che sovrasta l'ingresso alla cittadina, ed ha una storia plurisecolare, divisa tra papato e importanti famiglie. Fu costruita per il cardinale Pietro Aldobrandini, nipote del Papa Clemente VIII su di un edificio preesistente del 1550 appartenuto a monsignor Alessandro Rufini.
I lavori di costruzione della villa richiesero quattro anni, dal 1598 al 1602 e furono diretti dall'architetto Giacomo della Porta; vennero successivamente completati intorno al 1621 dagli architetti Carlo Maderno e Giovanni Fontana. Nel 1668 vi ebbe luogo la prima assoluta di "La Circe" di Alessandro Stradella. Di notevole pregio il Teatro delle Acque di Carlo Maderno e Orazio Olivieri. All'interno della villa vi sono affreschi di artisti barocchi e manieristi come i fratelli Zuccari, il Cavalier d'Arpino ed il Domenichino. Il monumentale ingresso dell'architetto Carlo Francesco Bizzaccheri del XVIII secolo dà direttamente sulla piazza principale di Frascati.
FONTI: www.italiavirtualtour.it ; www.wikipedia.org