
La località La Bozza è l’unico accesso al Lago Maggiore del Comune di Besozzo; è una stretta striscia di terra che si allunga dalla frazione di Bogno, tra i territori comunali di Monvalle a Nord e Brebbia a Sud.
Dal Lago di Varese, arriva alla Bozza di Besozzo per sfociare nel Lago Maggiore, il fiume Bardello, dall’andamento lento e sinuoso a causa della scarsa pendenza.
La Palude Bozza Monvallina fa parte dei Siti di Importanza Comunitaria della provincia di Varese, aree che hanno lo scopo di conservare habitat, specie vegetali e animali autoctone.
La palude si estende per circa 20 ettari lungo le rive del Lago Maggiore; oltre la fascia a canneto è presente un bosco di salici bianchi, pioppi neri, ontani neri e noccioli, dove è accertata la presenza di molti uccelli nidificanti tra cui la Moretta Tabaccata, il Falco di Palude e il Nibbio Bruno. Qui hanno trovato casa anche altre specie protette e rare, come il Pipistrello Albolimbato e il Moscardino.
Alla Bozza di Besozzo è stato realizzato un percorso ad anello completo di pannelli didattici, per meglio apprezzare la natura circostante.
Per saperne di più: http://fabiorizzi.org/sites/default/files/news/file_extra/1/libretto_bozza.pdf