Osteno è un piccolo paese sul lago Ceresio. Da qui si puo ammirare il lago e la sponda opposta la Val Solda, molto rinomata per il soggiorno di Antonio Fogazzaro e il suo “Piccolo mondo antico”; questo libro è proprio ambientato in questo luogo e con riferimenti specifici a questo piccolo paese.
Salendo dall'antica scalinata barocca e attraversando l'antico portico si giunge alla chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo. La chiesa risale al XV secolo e consacrata nel 1510. Al suo interno la chiesa presenta diverse cappelle con stucchi e affreschi assai pregiati in stile Carliniano. Una piccola chicca di questa chiesa è la scultura fatta da Andrea Bregno, nato a Osteno nel 1418, che fu maestro del grande Michelangelo: egli fece molte opere per il vaticano fra le quali la cappella Piccolomini a Siena restata incompiuta per la sua morte e finita dal grande Michelangelo a sottolineare lo stretto rapporto di amicizia che si era creato fra i due. La pala dell'altare è del Volpini, il battistero invece fu commissionato dall'omonima confraternita approvata da Federico Borromeo allora non ancora canonizzato.
La Piccola cache ti da un suggerimento:
Buon giorno! Ostenilla mi han chiamata e su questa sponda del Ceresio mi han portata e in un buchino mi hanno infilata. Apri gli occhi e anche il tuo cuore e scoprirai quanti tesori che intorno hai. Al mio interno se primo sarai un bel regalo troverai.