Nella cava abbandonata di Agnano, vicino Pisa, sono state trovate impronte fossili riferibili con buona probabilità a piccoli dinosauri vissuti circa 220 milioni di anni fa mentre di notevole interesse perfino a livello mondiale è l'orma attribuita al Grallator pisanus che testimonia la più antica presenza di dinosauri in Italia. Sulla parete della cava sono molto ben visibili le ondulazioni dovute alle correnti di fondo, le strutture di disseccamento, le impronte di trascinamento e le impronte fossili di gocce di pioggia. Originariamente si trattava di un ambiente di bassa piana deltizia con piatte aree inondate da un velo d'acqua in parte salmastra e periodicamente disseccate, come risulta da un accurato studio di G. Bianucci e W. Landini del 2005.
Per arrivarci, si puo' parcheggiare nella piazza della chiesa di Agnano, ma se uno' e' VERAMENTE pigro, puo' anche parcheggiare alla fine di via della Polla, risparmiando circa 200 m di salita su asfalto.
Bisogna poi proseguire (per meno di 100 m) sul sentiero "Spaccabraccia", ed alla prima curva, troverete un sentiero verde sulla sinistra.
Imboccatelo, ed in breve vi portera' alla cava di Agnano.
A quel punto andando lungo la cava, arriverete al punto in cui sulla destra troverete le impronte di dinosauro ed i pezzi di spiaggia primitiva riportati nelle foto.
Proseguite ancora, e sulla destra arriverete alla cache.
Buona ricerca, non soltanto della cache, ma anche di reperti fossili :)