Erasmus+ project : Minds on the Move !
Applying Geocaching to Education

This cache is a part of a pedagogic European Erasmus + project called « Geocaching - Minds on the Move ». Pupils and teachers from seven different countries (France, Greece, Italy, Lithuania, Poland, Portugal and Spain) have used Geocaching as an Educational Tool. We hope you’ll enjoy it.
----------------------------------------------
La cache che cercate si trova all'esterno della chiesa e vi permetterà una visione suggestiva.
Il paesaggio intorno invita alla quiete. Se è una bella giornata il luogo è ideale anche per un picnic.
Potete arrivare alla Chiesa dalla strada statale, fermandovi davanti al ristorante "Il Piccolo Borgo", oppure percorrere a piedi il sentiero che parte dal campo sportivo di Momo e ripercorre la via Francigena utilizzando come riferimento i seguenti waypoint:
N 45° 34.606' E 008° 32.898'
N 45° 34.851' E 008° 32.751'
N 45° 35.096' E 008° 32.477'
N 45° 35.109' E 008° 32.497'
N 45° 35.310' E 008° 32.482' da qui vedrete già la chiesa e potrete fare delle bellissime foto :-)
ORATORIO DELLA SANTISSIMA TRINITA' - MOMO
L’oratorio sorge a poca distanza da Momo, sull’antico tracciato della via Francigena e la sua origine risale al XII secolo. Reperti più antichi, venuti alla luce recentemente, testimoniano che il luogo era sacro già in epoca celtica. I rimaneggiamenti avvenuti nel corso dei secoli e soprattutto nel periodo Rinascimentale ci portano alla struttura attuale. La chiesa ha un'unica navata, la facciata è a capanna e il portico è sostenuto da due pilastri. L’interno scandito da quattro campate, di cui una sopraelevata che costituisce il presbiterio. Le pareti all'interno soto totalmente dipinte e illustrano le storie dell'Infanzia e della Passione di Gesù, a partire dall'Annuciazione alla Madonna, fino ad arrivare alla Resurrezione e al Giudizio Universale. Il ciclo pittorico inizia nella zona absidale ove è visibile la Trinità entro la mandorla sorretta da angeli. Al di sotto le figure degli Apostoli, con alla base le Opere della Misericordia. Gli affreschi sono attribuiti ai fratelli Francesco e Sperindio Cagnoli. All’esterno, sulla parete sud, possiamo ammirare affreschi devozionali risalenti alla fine del XV secolo: San Grato, Sant’Antonio abate, San Giulio di Orta, San Cristoforo e la Pietà.
Ammirate le foto dell'interno: www.geocachingraviteam.weebly.com/momo.html