Skip to content

Centro storico Pieve di Soligo Traditional Cache

Hidden : 4/28/2017
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Prima cache posizionata a Pieve di Soligo, comune collocato nella parte orientale del Quartier del Piave, di cui storicamente è il capoluogo.

Il nome di Pieve di Soligo designa oggi la cittadina il cui territorio è situato parte a destra e parte a sinistra del fiume Soligo allo sbocco della valle omonima. La riva destra, che si estende dal ponte sul fiume al Capovilla, ebbe sempre questo nome. La riva sinistra che raggiunge anche l'attuale località Castello, fu chiamata in epoca medievale, specie attorno al Trecento, Pieve di Solighetto o soltanto Solighetto. Dunque Solighetto indicava sia l'attuale Pieve a sinistra del fiume, sia il paese ai piedi della collina Villa che oggi conserva questo nome e che, se occorreva distinguere, era chiamato "Borgo". Per non ingenerare ulteriore confusione coi paesi vicini l'attuale paese di Soligo veniva chiamato anche, sino alla fine del XIX secolo, Soligo Maggiore o Soligon, per distinguerelo da Solighetto. Dal secolo XIV al XVIII le due parti di Pieve vennero chiamate ufficialmente Pieve del Contà e Pieve del Trevisan. Il toponimo Pieve ricorda i secoli antecedenti il Mille quando le comunità rurali cristianizzate si organizzarono religiosamente nelle Pievi (lat. Plebs), termine che indicava anche la chiesa di campagna in cui si amministrava il battesimo. Sul toponimo Soligo si sbizzarrirono nel passato gli stuidiosi locali. Alcuni lo ritennero di origine celtica e per essi il termine suonerebbe "acqua dei salici", piante che anticamente sarebbero cresciute numerose lungo le rive del fiume di cui il villaggio derivò il nome. Altri inventarono addirittura espressioni latine come "sol hic" (qui il sole), "solis vicus" (paese del sole). Secondo l'opinione oggi più accreditata si deve invece risalire ad un andronimo latino "Sulla", ad indicare un insediamento prediale durevole fin dall'epoca tardo-romana.

La cache è posizionata nello specifico in un piccolo parco di Borgo Stolfi, lungo la sponda destra del fiume Soligo. Si tratta di uno dei borghi più antichi del paese che nella storia è andato più volte sommerso, come riporta lungo la strada la incisione sul muro di una casa riportante il livello raggiunto dall'acqua in occasione della piena del Soligo.

Vi chiediamo di riposizionare la cache come la trovate in quanto lo spazio è appena sufficiente per farcela stare. Portatevi una penna per loggare la cache.

Additional Hints (No hints available.)