Skip to content

( M.S.G. ) I capitei Traditional Cache

Hidden : 5/2/2017
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:



For translation, press HERE and choose your language.

 


( M.S.G. )  I capitei - I segni votivi del popolo






Ornano con la loro silenziosa presenza angoli e vie, piazze e antichi edifici, sfuggendo per lo più agli occhi distratti dei passanti. Sono i capitelli e le edicole sacre che popolano numerosi le strade di Verona, custodendo immagini votive spesso sbiadite e corrose dal tempo, pallidi fantasmi tanto di un'arte quanto di una pietà popolare di cui ormai non possediamo quasi più la chiave di lettura.

Nati come simbolo di devozione sia privata sia pubblica, posti a proteggere una casa e i suoi abitanti o, più ampiamente, i principali luoghi aperti alla collettività, essi rappresentano un patrimonio straordinario e, nello stesso tempo, poco conosciuto. Sarà perché lo sfavillare delle luci, delle vetrine, delle insegne dei negozi li fa passare in secondo piano, ma spesso capitelli e edicole sacre scorrono sotto i nostri occhi senza che lo sguardo si soffermi a contemplarne la bellezza.

Purtroppo, esposti come sono all'inclemenza delle intemperie, questi preziosi esempi d’arte e fede appaiono spesso in condizioni di degrado, talvolta così gravi da renderli pressoché illeggibili. Fortunatamente, però, negli ultimi anni un gruppo crescente di studiosi e appassionati li ha riportati all'attenzione generale, tanto che ad iniziative di recupero e conservazione si è affiancato l'impegno di un loro censimento e catalogazione, che ha portato alla pubblicazione di una monografia dedicata proprio ad essi, opera di C. C. e di F. S. C.

La puntuale analisi dei due studiosi ha permesso di mostrare come molte delle edicole sacre cittadine siano di pregevole fattura, in più casi opera d’artisti famosi. Possiamo distinguere, al loro interno, diverse tipologie architettoniche, che comprendono i cosiddetti "capitelli di mercato", caratterizzati da un'edicola a guglia sostenuta da un alto fusto, e le vere e proprie edicole “appese”, costituite da una nicchia ricavata direttamente nel muro. Anche le immagini devozionali possono essere distinte in diverse tipologie: i capitelli urbani custodiscono quasi esclusivamente immagini mariane, contrariamente a quelli d’area montana e pedemontana che sono, nella maggior parte dei casi, dedicati ai santi, “specializzati” in differenti attività protettive e taumaturgiche e per questo invocati singolarmente.



Edicole e capitelli dedicati ai santi si ritrovano anche in aree oggi urbanizzate, ma rurali fino a non molti anni fa. Rarissime invece, in entrambi i contesti, le immagini del Cristo, che forse la mentalità popolare considerava “irraggiungibile”, preferendo rivolgersi a figure avvertite più vicine, come la materna Vergine o i santi.

Nato per assicurare presidio e protezione, il capitello era infatti sentito come un tramite concreto e visibile tra umano e divino, ed attorno ad esso si riuniva tutta la popolazione della via o del rione, sia per la preghiera sia per consolidare le attività economiche ed associative: un punto di riferimento dunque non solo per la vita religiosa ma anche per la vita sociale ed economica della comunità.

Vorremmo chiudere questa nostra breve disquisizione, citando solo alcune denominazioni delle edicole sacre esposte nelle città d'Italia.
Vedremo così che il 'capitèl' a Verona diventa
'santèla' nel bresciano,
'ciesulìn' nel Polesine,
'caputèl' nel trentino,
'mainis' in Friuli,
'romitori' o 'spedalini' in Emilia-Romagna,
'tabernacoli' in Toscana,
'madonnelle' a Roma,
'cunedde' in Puglia,
'e maronne' in Campania,
'cone', 'conicelle' o 'conedde' in Calabria,
'santuzzi', 'figureddi' e 'chieseddi' in Sicilia
e l'elenco potrebbe essere ancora molto lungo.

Ricordiamo sempre l'antico adagio 'preti dotori e capitei, levève el capèl e rispetei'.






Flag Counter




FTF IpoGeo Event Group 20.05.20175





 

Additional Hints (No hints available.)