Polmone verde del rione Frati, dopo tre anni dalla sua inaugurazione, nel 2008 il parco venne dedicato alla memoria dell’appena scomparso Este Milani, imprenditore e uomo di cultura bustocco.
In realtà ancor prima della sua intitolazione, il parco era conosciuto come Parco Milani sia perché si affaccia su via Benedetto Milani, sia perché sorge sull’area prima occupata dal Cotonificio Giovanni Milani e Nipoti.
Este era infatti discendente dell’antica famiglia dei Milani, la cui storia è strettamente connessa all’affermazione di Busto Arsizio come città cotoniera e Manchester d’Italia.
Egli nacque a Busto Arsizio nel 1915 e dopo la maturità classica divenne sottotenente e combatté nella Seconda Guerra Mondiale.
Tenuto prigioniero dagli inglesi fino al 1946, una volta rientrato in Italia conseguì la laurea in chimica e si dedicò nei successivi vent'anni al comparto tintoria e preparazione filati dell'azienda di famiglia, fondata nel 1870 da Giovanni Milani con i nipoti Benedetto (1853-1906) e Pietro (1856-1903).
La Ditta Giovanni Milani & Nipoti inizialmente svolse solo attività commerciale, ma sotto la guida di Benedetto si trasformò in una vera e propria manifattura cotoniera: all’inizio del 1900 la ditta disponeva infatti di 1500 telai meccanici e impiegava quasi 1000 operai.
Dopo la sua morte, avvenuta per incidente durante un sopralluogo allo stabilimento, la gestione passò nelle mani dei figli che nei primi decenni del Novecento ampliarono l’attività aprendo diverse nuove sedi nel varesotto e nel bresciano.
Con la Grande Guerra e la necessità dei rifornimenti bellici, l’impresa prosperò e così fece anche durante il ventennio fascista.
Tuttavia il secondo dopoguerra mise in ginocchio la ditta che chiuse i battenti negli anni ‘60.
Dopo la chiusura della ditta ed un lungo periodo di abbandono, lo stabilimento bustocco venne demolito, conservando le ancora visibili ciminiere, il portale d’ingresso ed un edificio nell’angolo nord-ovest (in cui trovavano forse posto gli uffici) che fu ristrutturato con forme diverse delle originali già negli anni ’20-’30.
***
La cache è un piccolo contenitore magnetico nascosto all'esterno dell'ingresso del parco. Per favore ricollocate la cache esattamente nella posizione in cui l'avete trovata.
Per chi volesse visitare anche il parco, di seguito gli orari di apertura:
Ora Legale: tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00
Ora Solare: tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00
***
The cache is a micro and magnetic box hidden outside the park entrance. Please hide the cache in the same position in which you found it.
If you want to visit the park, please find its opening hours:
Summertime: every day from 8 AM until 8PM
Winter Time: everyday from 8AM until 6PM