Il Lago di Santa Colomba, a 926 m.s.l.m, si trova nel cuore dei boschi tra Albiano, Baselga di Pinè e Trento. Il lago è raggiungibile in auto passando per Lavis ed Albiano (parte meridionale della Val di Cembra) oppure da Civezzano e Fornace. È possibile lasciare la macchina nel parcheggio del ristorante vicino al lago. Dal piccolo e romantico lago ci dirigiamo sul sentiero nr. 421, che ci porta al biotopo Le Grave. Qui troviamo un canneto, habitat ideale di alcuni anfibi ed uccelli. Attraverso il bosco, fino a prati soleggiati, il nostro sentiero prosegue su una larga via sui pendii dell’Argentario, che durante il Medioevo era una grande zona di estrazione dell’argento. Attenzione: non lasciate il sentiero segnato, dato che il bosco è cosparso di solchi e buche, si tratta di un terreno poco stabile, quindi fate attenzione a dove mettete i piedi. Il sentiero per il Monte Calisio (segnavia nr. 421) prosegue in salita, passa accanto ai resti murari del bastione austro-ungarico Casara, stringendosi sempre di più (segnavia nr. 430) e continuando in salita fino alla cima. Raggiunta la meta si può godere di una meravigliosa vista sulla città di Trento e le cime ancora innevate delle montagne trentine ed altoatesine. L'intero percorso è fattibile in mountainbike a parte il sentiero finale; la cima comunque è raggiungibile, ad esempio, dalla forestale che prenderemo nel nostro percorso per scendere dal monte.
I cache in generale sono micro/piccoli barattoli muniti di matita a parte due micro cui è impossibile inserirla. Per non sbagliare, da bravi Geocacher portatevi sempre una penna e... rifornimento d'acqua.
10^ tappa: dal Belvedere rientro a S. Colomba per sentiero 403 e 430 ed infine 421
Scendendo pochi metri dal Belvedere, al bivio imbocchiamo il sentiero di sinistra (n. 403) che prima per prato e poi nel bosco, con ripida discesa per strada forestale ci conduce al susseguente bivio col sentiero n.430. Questa è anche la strada migliore per chi in mountainbike da Forte Casara vuol salire in cima al Calisio. Svoltiamo a sinistra dunque sul 430 avvicinandoci così al luogo di ricerca. Il tesoretto si nasconde un 5 m. sopra la strada. Ora non ci resta che proseguire per Forte Casara e da qui ci aspetta una lunga camminata verso Santa Colomba sul percorso inverso all'andata seguendo le indicazioni per il Lago.