Magical Mystery Tour - #47- Keane
I Keane sono un gruppo musicale alternative rock britannico formatosi a Battle, East Sussex, nel 1997.
Il gruppo è formato dal compositore, bassista e pianista Tim Rice-Oxley, dal cantante Tom Chaplin, dal batterista Richard Hughes e dal bassista Jesse Quin. Fino al 2001 faceva parte del gruppo anche il chitarrista Dominic Scott.
La loro musica, rispetto a quella di altri gruppi inglesi come Coldplay e Travis, è caratterizzata dall'assenza di chitarre. I Keane infatti non hanno avuto un chitarrista da quando Scott abbandonò il gruppo nel luglio 2001 e, fino alla pubblicazione del terzo album Perfect Symmetry (2008), i loro pezzi si sono basati fondamentalmente sulla tastiera, che a volte sintetizza il suono della chitarra. È soprannominata per questo motivo "la band senza chitarra". Dalla sua nascita fino ad oggi, la band ha venduto più di 10 milioni di album in tutto il mondo

Durante i primi anni di carriera, Tim Rice-Oxley e Dominic Scott erano i compositori principali dei brani. Quando Scott abbandonò il gruppo, Rice-Oxley ne divenne il compositore principale.
Tuttavia, Rice-Oxley accredita il resto del gruppo in tutti i brani, in modo tale che i diritti d'autore dei brani siano condivisi.E questo non è tipico di molti gruppi visti fino ad ora !!!
Durante i primi anni, molti brani trattavano tematiche quali amore o relazioni d'amore interrotte (come ad esempio i brani She Has No Time e On a Day Like Today). Tuttavia, altri temi – come la relazione d'amicizia tra Rice-Oxley e Chaplin – sono emersi nella maggior parte dei brani più recenti: ad esempio, i brani Is It Any Wonder? e A Bad Dream parlano della guerra, Better Than This e Clear Skies affrontano l'impatto di essere una celebrità mentre Perfect Symmetry è una critica rivolta alle violenze religiose.

I Keane sono inoltre noti per essere conosciuti come "il gruppo senza chitarre", a causa della maggior parte dei brani impostati sul pianoforte. Tuttavia, il gruppo è solito usare delay e distorsioni con il pianoforte, creando suoni particolari non immediatamente riconducibili al pianoforte. La distorsione di pianoforte di Rice-Oxley è stata fondamentale per la maggior parte dello stile poliedrico dei Keane, che varia dall'hip hop in Dirtylicious fino alla musica dance in Tyderian. A partire dal 2006 il gruppo ha introdotto le chitarre durante i concerti, per poi impiegarle in gran parte dei brani presenti nelle pubblicazioni successive a Under the Iron Sea.
I Keane inoltre hanno reinterpretato brani di artisti quali U2, Rufus Wainwright (il famoso halleluia di Sherk), Depeche Mode, Genesis, The Beatles, The Cult e i Queen (tutti hanno una cache MMT tranne i Cult mi sa)
Pezzi da conoscere
Keane - Everybody's Changing (alternate version)
Somewhere only we know
Keane, K'NAAN - Stop For A Minute
Keane - We Might As Well Be Strangers
Il Mistero ?
Visto che è la "band senza chitarra".. come dire il Geocache senza GPS, il mistero è risolvibile proprio avendo sotto mano una bella tastiera standard come la loro pianola "tuttofare"

Trovate i 6 indizi ovvero 6 cifre che rappresentano i termini A B C D E F , piazzateli qui e la piccola canestrella nera immersa nella melma.. sarà vostra.
N45 26.100+(ABC) E009 11.DEF
A vuole il 9 , B esige il 3 , C desidera il 10 , D si accontenta dell'8 , E pretende il 14 , F valuta soddsifacente il 5
Il cache e il sassolino
E' piccolo tubetto (come tutti i tubetti milanesi) in una grata (come tutte le grate milanesi) in un bel parco (come tutti i bei parchi milanesi) per chi lo vorrà trovare (come tutti i mystery fan milanesi).
Non conta il percorso che si deve fare per arrivare alla soluzione, al GeoCheck verde o ad altre belle cose della vita.
Conta cosa si sente quanto si mettono le cuffie, si chiudono gli occhi e si fa partire un pezzo come "we might as well be stranger".
Siamo come stranieri nella nostra città e non siamo profeti nella nostra patria. Detto "due volte è meglio che una"