Sarei felice di vedere la foto della scatola
I would be happy to see a photo of the box
Un rifugio lungo il sentiero che porta nel cuore della Riserva.
Il borgo di Pettorano sul Gizio è di origine medievale. Come avamposto dei Normanni, fu costruita una torre di avvistamento nell'XII secolo. Nel XIII secolo il feudo passò a Carlo d'Angiò che fortificò il borgo e ampliò il castello. Il mastio fu dotato di una pianta quadrangolare con quattro torri circolari e una quadrata al centro della struttura. Nel XV secolo passò ai Caldora e nel secolo successivo ai Cantelmo di Popoli.
Il centro è stato devastato dal terremoto del 1706, e ricostruito sotto forma di borgo settecentesco, come la chiesa parrocchiale. In epoca recente il centro ha riscoperto una nuova fonte economica riguardo al turismo. Per questo e per la conservazione in ambito storico del centro antico, è stato dichiarato uno dei "Borghi più belli d'Italia".
La Riserva comprende un'area di circa 3.160 ha, situata interamente nel territorio del comune di Pettorano sul Gizio, provincia dell'Aquila all'interno della Comunità Montana Peligna. Comprende anche il centro storico del paese. Dal Monte Genzana, che ha un'altitudine di 2170 m s.l.m., si gode un ampio panorama, da cui è possibile osservare le montagne del Parco nazionale d'Abruzzo e della Majella.
La Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio riveste, nell'ambito del sistema delle aree protette regionali, un ruolo di notevole importanza in quanto, si pone come corridoio ecologico tra il Parco Nazionale d'Abruzzo ed il Parco Nazionale della Majella. Il suo territorio, compreso tra i 530 m s.l.m. del fiume Gizio ed i 2170 m s.l.m. del Monte Genzana, è costituito da ambienti naturali assai diversi che custodiscono un elevato patrimonio floristico e faunistico. Particolarità che fa della Riserva un caso unico nel panorama complessivo delle riserve regionali, è la presenza del centro storico dell'abitato di Pettorano sul Gizio all'interno dell'area protetta.
Per ogni informazione è utile visitare il sito della Riserva: https://www.riservagenzana.it/ o cercare altre informazioni utili su internet (http://www.parks.it/riserva.m.genzana.alto.gizio/)
La cache si trova vicino il Rifugio del Lago (ma non ci sono laghi…) che si raggiunge seguendo un sentiero sterrato di circa 6 Km. Nei pressi degli uffici della Riserva è possibile reperire ogni informazione utile ed acquistare le carte dei sentieri. A fianco del rifugio è presente una fonte d’acqua.
È vietato l’ingresso a tutti i mezzi motorizzati se non espressamente autorizzati.