Skip to content

MMT-#52-Bob Dylan Mystery Cache

This cache has been archived.

robertogiovanni: E' il momento di archiviare le cache del MMT.
Ringrazio tutti i geocacher che hanno giocato e ravvivato con la loro passione per la soluzione delle Mystery, in particolare i due team amici // nemici che si sono fronteggiati per il FTS.
Grazie anche a chi, non avendo voglia, tempo o passione mi ha chiesto un aiuto per risolvere il gioco. Non c'è problema. Appunto è un gioco che si può interpretare in molti modi.

Ci vediamo al prossimo TOur !!!

RGB

More
Hidden : 12/25/2017
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


 

Magical Mystery Tour - #52- Bob Dylan

Bob Dylan in realtà si chiama Robert Allen Zimmerman ed è un cantautore e compositore statunitense.
Non solo canta e scrive musica.. ma si è distinto anche come scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico, si è imposto come una delle più importanti figure a livello mondiale in campo musicale, in quello della cultura di massa e della letteratura.
La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l'artista si è affermato come personaggio chiave del movement, il movimento di protesta americano.
I suoi primi testi, fortemente influenzati dalla letteratura e dalla storia americana, affrontarono in modo innovativo temi politici, sociali e filosofici, sfidando le convenzioni della musica pop e appellandosi alla controcultura del tempo.Un contestatore colto... si potrebbe dire.
Nel corso degli anni Bob Dylan ha ampliato e personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi come country, blues, gospel/spiritual, rock and roll, rockabilly, jazz e swing, ma anche musica popolare inglese, scozzese e irlandese. Diciamo che non ci ha fatto mancare nulla del repertorio.
Oltre ad aver di fatto rivoluzionato la figura del cantautore contemporaneo Bob Dylan ha "creato" il folk-rock (in particolare con l'album Bringing It All Back Home, del 1965), il primo singolo di successo ad avere una durata non commerciale (gli oltre 6 minuti della celeberrima Like a Rolling Stone, del 1965) e il primo album doppio della storia del rock (Blonde on Blonde, del 1966). 






 

Il video promozionale del brano Subterranean Homesick Blues (1965) è considerato da alcuni il primo videoclip in assoluto. 
L'album Great White Wonder (1969) ha lanciato il fenomeno dei bootleg, mentre la tripla antologia Biograph (1985) è considerata capostipite dei box set.
Insomma un tipino che tranquillamente ha fatto un grosso solco nel mondo della musica... senza mai tirarsela troppo (a parte per il Nobel)
Tra i molti riconoscimenti che gli sono stati conferiti vanno menzionati il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize (ritenuto da alcuni equivalente del premio Nobel in campo musicale) nel 2000, il Premio Oscar nel 2001 (per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe), il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009, la Presidential Medal of Freedom nel 2012 e la Legion D'Onore nel 2013. 

Premio Nobel
Il 13 ottobre 2016 gli è stato conferito il Premio Nobel. Molto discussa la sua partecipazione alla Premiazione (che infatti NON si è concretizzata..) del Nobel. In ogni caso... al suo posto lo avrei fatto anche io. 
La rivista Rolling Stone lo inserisce al secondo posto nella lista dei 100 miglior artisti, al settimo in quella dei 100 migliori cantanti e nel 2015, al primo nella lista dei 100 migliori cantautori.




 

Curiosità:
- Il volto di Bob Dylan compare sulla copertina dell'album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, dei The Beatles. Dylan è collocato nella parte superiore dell'immagine, a destra.




 

- Bob Dylan ha ricoperto il ruolo di protagonista all'interno di uno spot pubblicitario della casa automobilistica Chrysler proiettato nell'ambito del Super Bowl XLVIII, nel corso del quale egli pubblicizza il nuovo modello di Chrysler 200 (commercializzato a partire dal 2015) esaltando i valori americani.
- Il 25 luglio 1965, al Newport Folk Festival, Bob Dylan suonò una chitarra elettrica in pubblico per la prima volta in assoluto. La novità era anche costituita dal fatto che fosse accompagnato da una band. Si dice che questi due fattori abbiano scatenato la disapprovazione del pubblico. Popolare leggenda metropolitana legata alla figura di Dylan e all'evento vuole che il cantautore folk Pete Seeger, una volta resosi conto di ciò che stava accadendo, abbia impugnato un'ascia con l'intento di tranciare i cavi, pur non riuscendoci. In un'intervista del 2013, però, Seeger smentì il fatto.


Pezzi da conoscere (lo so che li conoscete.. era solo per ricordarmelo io):

Like a rolling stone

Mr Tambourine Man (cantabile nell'evento)

Blowin in the Wind (cantabile nell'evento)
 
Knockin' on Heaven's Door (cantabile nell'evento in particolare la canta Alessio-Va)

Things Have Changed (Canzone Premio OSCAR)

Thunder On The Mountain 

Just Like a Woman

 

Mistero

Al momento ho terminato le super mental saw quindi cose semplici.. altrimenti passo dei guai.


Associate le 6 lettere ad alcuni aspetti della vita di Bob !!!!!

A = Mese in cui fu pubblicato un CD causalmente in corrispondenza di un evento d cronaca internazionale .... tristemente straordinario. Il produttore era anche il titiolo di un Fim Fantasy molto freddo
B = Mese in cui fece l'incidente che gli cambiò la vita +1
C = Numero di Premi Nobel per la Pace vinti

D = Mese di Nascita di Robert +3
E = Mese del suo secondo matrimonio  -2
D = Minuti di durata della canzone Knockin' on Heaven's Door -1 (fare riferimento a questo listing)

 

N45 26.ABC    E009 09.DEF

Il cache
In mezzo al canal... ci faremo tutti mal!!!!

GeoCheck.org

Additional Hints (No hints available.)