Skip to content

MMT-#70-Bee Gees Mystery Cache

This cache has been archived.

robertogiovanni: E' il momento di archiviare le cache del MMT.
Ringrazio tutti i geocacher che hanno giocato e ravvivato con la loro passione per la soluzione delle Mystery, in particolare i due team amici // nemici che si sono fronteggiati per il FTS.
Grazie anche a chi, non avendo voglia, tempo o passione mi ha chiesto un aiuto per risolvere il gioco. Non c'è problema. Appunto è un gioco che si può interpretare in molti modi.

Ci vediamo al prossimo TOur !!!

RGB

More
Hidden : 6/12/2018
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Magical Mystery Tour - #70- Bee Gees

I Bee Gees sono stati un gruppo musicale australiano formatosi nel 1958 dai fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb.
Vengono considerati fra i gruppi più noti, importanti e influenti della storia della musica pop e inseriti fra i cinque artisti di maggior successo della storia della musica con oltre 220 milioni di dischi venduti (più dischi prodotti e scritti per altri celebri artisti) in ambito popolare ricordati soprattutto nel genere della prima disco music e per aver composto la colonna sonora La febbre del sabato sera. Famosi per i loro impasti vocali e, dalla seconda metà degli anni settanta, per la cantata in falsetto, i tre fratelli collaboravano spalla a spalla nella stesura delle loro canzoni, nonché alla scrittura di grandi successi interpretati da altri artisti.

Gruppo vocale che fa affidamento sulla voce di Robin Gibb e sulle caratteristiche armonie nasali i Bee Gees sono passati dalla musica pop accorata degli anni sessanta, di cui sono considerati fra i maggiori esponenti, alla disco music degli anni settanta, che hanno popolarizzato con la colonna sonora della Febbre del sabato sera.

 


Si ispirano agli Everly Brothers e agli Hollies, da cui riprendono rispettivamente le armonie vocali e i ritmi, mentre dalla metà degli anni settanta hanno iniziato a usare il falsetto e a contaminarsi con l'R&B e il funk.
Secondo AllMusic, i Bee Gees sono esponenti di diverse varianti di musica rock, del baroque pop e dell'adult contemporary.
Dopo First (1967), che deve influenze ai Beach Boys e al merseybeat, il loro stile si sarebbe fatto più vicino al folk-rock con Horizontal (1968) mentre Odessa (1969), appoggiandosi all'orchestra e ispirandosi al rock progressivo, propone uno stile simile a quello dei Moody Blues.
Main Course (1975) e Children of the World (1976), che precedono Saturday Night Fever, segnano la loro virata verso la disco music.
Con Spirits Having Flown (1979) il gruppo propone la sua uscita più ambiziosa in termini di arrangiamenti e produzione, E.S.P (1987) è un tentativo di incrociare influenze hip-hop al loro stile pop, mentre High Civilization (1991) tenta un approccio con il techno-rock.

Con oltre 230 milioni di copie vendute (270 se si contano i lavori scritti e prodotti per altri artisti), i Bee Gees si trovano al quinto posto tra gli artisti di maggiore successo mondiale. Inoltre, (record assoluto) in Gran Bretagna hanno avuto almeno una "numero uno" in ciascuno dei tre decenni di attività. Hanno avuto 6 singoli consecutivi al numero uno nelle classifiche americane. Come i Beatles, hanno avuto cinque canzoni contemporaneamente nella top ten statunitense. La colonna sonora del film Saturday Night Fever ha venduto oltre 40 milioni di copie. Barry ha scritto 16 "numeri uno" in America (solo John Lennon e Paul McCartney ne hanno scritte di più), come produttore 14 (anche qui terzo dopo George Martin e Steve Sholes). Tra i riconoscimenti più importanti ricordiamo l'ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame (1997), nella Songwriters Hall of Fame (1994), nella Vocal Group Hall of Fame (2001) e 8 Grammy Awards vinti tra cui il Grammy Legend Award, oltre a 16 nomination.

Cosa sentire?
beh... la febbre del Sabato Sera !!!!

Curiosità .. ma che vuol dire BEE GEES?​
Dotati di talento vocale già da piccoli, un anno dopo, i tre fratellini si fecero conoscere attraverso "Radio Brisbane". Il deejay si chiamava Bill Gates (un'omonimia con il futuro industriale dei computer), mentre il loro autista si chiamava Bill Goode. Decisi ad usare le iniziali dei loro nomi, ovvero B. G., per dare un nome alla futura band, esse coincidevano proprio con il nome Brothers Gibb's, o anche Bros G., ma fu poi optata la semplice contrazione acronima di B. G's, da cui Bee Gees. Si esibirono per la prima volta alla televisione australiana già nel 1960, poco più che ragazzini. Nel 1963 pubblicarono il loro primo singolo ufficiale, The Battle of the Blue & Grey.

Il falsetto
Il falsetto è una particolare modalità di emissione che consente di emettere suoni all'incirca un'ottava sopra il normale registro del parlato. Pur essendo in genere un'abilità innata, questa tecnica è stata ampiamente sfruttata nella musica per permettere a cantanti maschi di interpretare parti in registro femminile, o per ottenere particolari effetti. La voce in falsetto in genere cambia leggermente il proprio timbro, ma, se particolarmente educato, questa tecnica può essere anche utilizzata per ampliare la tessitura senza che il cambiamento di timbro sia particolarmente evidente. Resta invece in genere notevole la differenza timbrica tra una voce maschile in falsetto, una femmile, ed una infantile che cantano le stesse note. Alcuni cantanti (s Freddy Mercury) hanno fatto del falsetto una specie di firma del proprio stile. Nel falsetto le corde vocali non vibrano per tutta la loro lunghezza, ma, grazie ad una contrazione di alcuni muscoli, restano fisse alle estremità. Questo ne accorcia considerevolmente la lunghezza effettiva vibrante, e quindi ne innalza la frequenza di vibrazione.

L'emissione di falsetto può essere involontaria quando la laringe è forzata a produrre suoni più acuti di quanto può fare normalmente, producendo un caratteristico e repentino 'slittamento' di registro, oppure intenzionale, come nel caso di determinati repertori (jodel etc). I professionisti imparano a controllare la zona di passaggio dagli acuti in voce piena a quelli in falsetto, ottenendo il cosiddetto falsettone.
Anche nella musica leggera i cantanti usano il falsetto, come ad esempio: Alan Sorrenti, James Blunt, George Michael, Sylvester, Mika, Matthew Bellamy, Toto, Roger Taylor e i nostri Bee Gees.
In Italia fu molto noto Flavio Paulin de "I Cugini di Campagna"; con la canzone Anima mia, contenuta nell'omonimo album, portò al successo il complesso.
Un esempio di falsetto parlato, in ambito televisivo all'interno del Carosello, è quello dell'attore Ignazio Colnaghi, che prestava la sua voce al pulcino Calimero.



MISTERO???

Visto che si parla di falsetto... o falsone... eccovi un quiz proprio falso


F1+1 A0+1 A5-A0+1 C0-7 D0-7 B1

Anche qui... facile ed intuitivo per non rovinarvi la digestione !

Additional Hints (Decrypt)

Pbzr qvpr vy yvfgvat.. ary snyfrggb ivrar n pernefv han pbaqvmvbar qbir yr pbeqr ibpnyv cebqhpbab han serdhramn pur è yn qbccvn qv dhryyn abzvanyr. Pvbè nhzragn qv han bggnin. Va grezvav qv Serdhramn pbfn fhpprqr ... dhvaqv ?

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)