Questa cache vuole portarti a visitare la centrale idroelettrica Enel di Soverzene, intitola ad Achille Gaggia, per 10 anni presidente della Società Adriatica Di Elettricità (SADE).
La SADE è stata la principale azienda elettrica del triveneto, per la costruzione e l'esercizio di impianti per la generazione, trasmissione e la distribuzione di energia elettrica in Italia e all'estero, responsabile della costruzione della maggior parte delle centrali idorelettriche del territorio, inclusa la tristemente famosa Diga del Vajont poco distante.
Nel 1962, in seguito alla Nazionalizzazione delle imprese elettriche, le centrali, inclusa Soverzene, vennero a confluire in ENEL che da allora ne è il proprietario.
In occasione di Centrali Aperte è possibile visitare la centrale che si estende all'interno della montagna, con le sue turbine produttrici.
All'esterno della centrale è possibile ammirare il panorama delle prealpi bellunesi e del fiume sacro alla patria, La Piave.
Nel piazzale di ingresso si può vedere la stazione elettrica Terna, dove l'energia prodotta dalle turbine, dopo essere stata trasformata, confluisce, per poi essere trasmessa sul territorio con gli elettrodotti.
Questa cache fa parte di un insieme che una volta pubblicato, ti guiderà alla scoperta dell'asta idroelettrica delLa Piave.
Attenzione, dopo un check ho rinvenuto la cache originale. Posizionata nella stessa posizione, vi invito a trovarle entrambe.