Camminata ad anello dal Passo Redebus per sentiero dei Russi, tre malghe e rientro, con 9 ricerche
Escursione non impegnativa adatta anche ai bambini (2 ore½) più i tempi di ricerca e riposo anche presso Malga Cambroncoi dove si può pranzare o fare uno spuntino (cell:3298016326) . Se seguiamo l'itinerario proposto effettueremo la salita per comoda strada forestale, per poi scendere attraverso bei sentieri, per lo più boschivi, ben segnalati (seguire i segni bianco/rossi e non si avranno problemi!). Ricordo sempre di munirsi di abbigliamento adeguato, scarpe e vestiario, accertandosi delle condizioni meteo che spesso da queste parti hanno cambiamenti repentini. Il tracciato è fattibile anche l'inverno (con ciaspole se c'è la neve) e dalla malga si può arrivare, per chi volesse allungare il percorso, al Dosso di Costalta da cui si gode un panorama a 360°. Buona passeggiata!
8^ tappa: verso Malga Pez. Usciti al sole, il sentiero diventa leggermente impegnativo per alcuni brevissimi tratti, ma nulla di pericoloso. Tra qualche squarcio tra le fronde possiamo scorgere malga Cambroncoi che da poco abbiamo lasciato, ed in alcuni punti la parte bassa della Val dei Mocheni. Ormai pochi minuti di cammino ci separano dalla prossima meta e dalla ricerca, proprio nei pressi della malga.
IL SENTIERO 404 CHE COLLEGA MALGA PEZ A MALGA CAMBRONCOI NON ESISTE PIÙ CAUSA DISASTRO VAIA. I DUE LUOGHI SONO COLLEGATI DALLA STRADA.