Il giardino di Archimede è unmuseo di Firenze, situato in via San Bartolo a Cintoia, che ha per fine la creazione e la gestione di un museo matematico.
All'interno del museo è situato un laboratorio in cui si spiega il Teorema di Pitagora e le leve.
Il Giardino di Archimede ha inaugurato la sua sede di Firenze il 26 marzo 2'004.
Il museo è perfetto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla matematica in maniera semplice e coinvolgente. L’esposizione, fatta di attività interattive ed esperimenti, rende questa temuta disciplina persino divertente. In speciali occasioni, le “domeniche matematiche”, il visitatore, attraverso laboratori guidati, diventa il protagonista e può familiarizzare in maniera diretta e pratica con numeri e calcoli.
Si può venire a conoscenza della storia della matematica e di tutti quei celebri personaggi che si sono distinti per il loro genio: Archimede, Pitagora, Fibonacci e Galilei sono stati i protagonisti di sale e mostre temporanee. Un interessante plastico, in aggiunta, mostra la diffusione delle cosiddette scuole d’abaco a Firenze, a dimostrazione della considerazione dell’illustre città per questa imprescindibile scienza.
CONTROLLARE GLI ORARI DI APERTURA DEL CANCELLO.
CANCELLO CHIUSO DALLE 23 ALLE 6
ORARIO APERTURA MUSEO 1 settembre 2017 - 13 luglio 2018 - ordinario al pubblico: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00 Domenica: chiuso - orario estivo: Apertura su prenotazione per gruppi (minimo 12 persone) previo accordo telefonico al 3703446848 Chiuso le festività e tutto il mese di agosto Collegamenti Stazione S.M.N.- Sede Centrale: Tramvia T1 fino alla fermata "Federiga" , poi bus n° 9