Il lago del Grillo è un piccolo specchio d'acqua fra la val Schiesone e la val Scilano.
Per raggiungere il lago è necessario risalire parecchi metri di dislivello su tracce sempre segnate da bolli bianco / rossi.
I sentieri sono quasi sempre in ombra visto che attraversano boschi e pinete. La salita, seppur faticosa, risulta così essere piacevole.
E' possibile percorrere un giro ad anello con partenza dal bel paese di Uschione. Arrivando dalla strada asfaltata è necessario evitare le prime indicazioni per il laghetto e continuare a camminare praticamente fino alla fine del paese. Qui una seconda palina da le indicazioni per il lago del Grillo e per Prato del Conte. Si procede per questo percorso godendo di una bella vista sulla val Bregaglia e, alle spalle, sul gruppo del pizzo Stella.
Giunti all'Alpe Prato del Conte bisogna fare attenzione a non portarsi verso destra in direzione di una bella baita in pietra e legno ma piuttosto verso sinistra in direzione di una baita in pietra. Da questo punto infatti parte il sentiero che porta all'Alpe Scarlanzoo e poi al lago del Grillo. Continuando il giro ad anello è possibile quindi proseguire seguendo la bollatura che porta prima al Mottone e poi scende per la val Schiesone in direzione di Uschione.




