NOTA BENE: Porta una penna!.
PAY ATTENTION: Bring a pen!
ITALIANO
Vi trovate nel Sferisterio, campo di gioco del tamburello. Il tamburello è uno sport di squadra originario di alcune regioni italiane e francesi che prendere ispirazione da uno sport di antichissime origine prarticato dai Romani. In talia è attualmente giocato a livello professionale. Prende il nome dall'attrezzo che si usa per colpire la palla ed è abbastanza simile al tennis.
Per il servizio nel gioco, il Tamburello può essere anche ovale ed in questo caso prende il nome di Tamburina, mentre per tutte le altre fasi del gioco si batte la palla con quello ufficiale di forma rotonda. Il campo regolamentare deve misurare metri 80 x 20, mentre per le categorie femminili ed alcune giovanili sono ammesse misure minori. Il campo è delimitato da una striscia a terra, a metà campo ed è privo di rete. In campo ci sono 5 giocatori per squadra e si può toccare la palla una sola volta prima di restituirla all'avversario. Tra le regole fondamentali occorre ricordare che il battitore non può entrare nel terreno di gioco, nel momento in cui si serve, altrimenti si ha una penalità di quindici.
La palla può essere colpita al volo o dopo un solo rimbalzo, infatti non si può colpire la palla al secondo rimbalzo, o battere la palla con altre parti del corpo ad eccezione dell'avambraccio.
Curiosità: le piante che vedete "appese" al muro sono capperi!
Questo è l'attrezzo con cui si gioca a tamburello:

ENGLISH
You are in the "sferisterio", a filed where the italian/french sport "Tamburello" is played. It's a very ancient sport, as the Romans played a simplified version of it. It's actually played on a professional level in italy. The name of the sport is taken from the tool used to play it (the one in the picture), similar to a drum. It's quite similar to tennis, but it's played 5 against 5 and there is no net in the middle of the field. Moreover, each member of the team can touch the ball once before sending it back to the enemy.
Plus: the plant you see "falling" from the he wall are capers!
