Skip to content

Colico. Obrazy starého sveta. Multi-Cache

Hidden : 3/12/2019
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Obrazy starého sveta è il titolo di un film di Dusan Hanák, uscito in Cecoslovacchia nel 1972.
La traduzione del titolo, in slovacco, è letteralmente: "dipinti dal vecchio mondo". Dipinti, o anche quadri, immagini. E' il titolo che subito mi è venuto in mente per questa multi che gioca con le vecchie cartoline di Colico. Appunto: immagini da un vecchio mondo che semplicemente non c'è più e che per chi non l'ha vissuto sono le uniche testimonianze visive di esso.

Per sapere come mi è venuta questa associazione forse vale la pena raccontare questa breve storia.
Era il 1990 ed io ero studente in quel di Firenze. La città ospitava alcune partite dei Mondiali di Calcio ed una delle nazionali presenti era proprio la Cecoslovacchia, allora, ancora per poco, unita.
Occorre adesso fare un piccolo quadro della situazione storica di quel periodo. Il muro di Berlino era caduto l'anno precedente e i Paesi della Cortina di Ferro si erano liberati - o si stavano liberando - dal giogo russo. L'Unione Sovietica era ancora lì ma i Paesi del Patto di Varsavia allacciavano collaborazioni in tutti i campi con gli ex-nemici dell'Ovest.
In Italia invece si era ancora nella cosiddetta Prima Repubblica, tangentopoli era ancora di là da venire.
Dunque a Firenze venne organizzata, in onore della rappresentativa cecoslovacca, una rassegna dei film della Primavera di Praga che solo allora uscivano dai forzieri in cui erano stati rinchiusi per oltre venti anni dal cosiddetto socialismo reale.
Io naturalmente non perdetti l'occasione ed invece di seguire le partite dei Mondiali mi immersi nel buio di una sala cinematografica (lo Spazio Uno) per vedermi tutti quanti i 20 film più alcuni cortometraggi. Inutile dire che quello che vidi fu qualitativamente strabiliante e, da un punto di vista tecnico, le pellicole erano talmente nuove che sembrava fossero appena uscite da un laboratorio di stampa.
E naturalmente Obrazy starého sveta mi è rimasto per sempre nella memoria. O almeno le emozioni che mi aveva trasmesso...


LA CACHE

Per trovare le coordinate finali dovete assemblare una password da immettere nel checker a fondo pagina. Qui di seguito potete vedere delle cartoline di Colico (tutte provenienti dalla mia collezione personale) di vari periodi del secolo scorso. Confrontate le vecchie cartoline con i luoghi attuali ed identificate le scritte che attualmente sarebbero ricoperte dalle striscioline rosse.
Consiglio di seguire l'ordine con cui sono presentate: dalla stazione ferroviaria passerete per il centro di Colico lungo la via Nazionale, scenderete al lago, farete ritorno alla via Nazionale per finire ancora una volta al lago. Lì sarà il momento di inserire la password che vi fornirà le coordinate finali.


Qui siete alle coordinate di partenza. La cartolina illustra il piazzale della stazione ferroviaria di Colico tra gli anni '60 e '70 circa.
Prendete nota del numero civico coperto dal rettangolo rosso.

Spostatevi di pochi metri verso la strada per inquadrare l'illustrazione di questa cartolina che fa un salto all'indietro nel tempo rispetto alla precedente; il piazzale è sterrato e l'edificio rosa non è ancora stato costruito. Anni '50?
Prendete nota della prima lettera della scritta coperta dalla fascetta rossa.

Muovetevi verso il centro di Colico di alcune decine di metri e guardate in direzione del Monte Legnone. I due edifici, così come li vedete in cartolina, non esistono più: l'Albergo Italo Svizzero è stato ristrutturato ed è sede di una banca e di altri uffici; la casa verdognola è stata demolita ed un altro edificio ha preso il suo posto.
Prendete nota della prima lettera della scritta (è in blu) coperta dalla fascetta rossa.

Proseguite lungo la via Nazionale finché sulla sinistra non vedrete la chiesa di San Giorgio. Quella illustrata nella cartolina (anni '30-'40) è l'attuale via Giuliani. Sulla sinistra si vedono gli alberi di un giardino: lì attualmente hanno sede le scuole elementari e medie.
Prendete nota del numero civico sull'edificio che precede le attuali scuole.

Attenzione, il numero civico in questione è (incredibilmente) mancante: annotatevi allora il numero 3.

Pochi metri dopo la via Giuliani si arriva in Piazza San Giorgio. Questa cartolina potrebbe risalire agli anni '40-'50.
Prendete nota della prima lettera, partendo dall'alto, della scritta coperta dalla fascetta rossa.

Sempre Piazza San Giorgio, e qui facciamo un notevole salto all'indietro: siamo infatti nei primi anni del '900. Ben visibile è la vecchia chiesa di Colico Piano che sarà soppiantata dal nuovo edificio inaugurato nel 1927.
Prendete nota del numero civico coperto dal rettangolo rosso.

Un ultimo sguardo alla Piazza San Giorgio. I due edifici sulla sinistra sono stati demoliti ed al loro posto vi sono attualmente una banca ed (al piano terreno) un bar. La parte coperta dal rettangolino rosso è quella della scritta dell'istituto bancario.
Prendete nota dei quattro numeri dell'anno.

Dalla Piazza San Giorgio, volgendo lo sguardo a ovest, si nota sulla sinistra la villa Polti. Il quadratino rosso indica la posizione attuale del monumento dedicato al senatore che inizialmente fu edificato in piazza Lago, nel 1902.
Prendete nota della lettera iniziale del nome del senatore.

Dalla villa Polti scendete verso il lago lungo via Sacco. Questa immagine è stata presa da sotto il ponte ferroviario.
Prendete nota della lettera iniziale del nome del bar che attualmente si trova sotto il rettangolino rosso.

Siamo al porto di Colico, costruito agli inizi dell'800 (cartolina anni '30-'40?). Gli edifici che vedete sono ancora fortunatamente tutti presenti e ben conservati.
Prendete nota della prima lettera della lunga scritta coperta dal rettangolo rosso.

Dal porto rimanete in Piazza Garibaldi e spostatevi verso la grande fontana. Anche qui, guardando verso il Monte Legnone, vedrete che gli edifici sono ancora quelli di un tempo (a parte la costruzione di un nuovo palazzo sulla destra).
Prendete nota del numero civico indicato dal cerchietto rosso.

Dalla fontana risalite verso la via Nazionale. Arrivati all'incrocio vi troverete davanti ad un edificio rosso che occupa il posto di quello che fu l'Albergo Isola Bella. Più volte ristrutturato è stato infine completamente demolito. Qui passò la Storia! Fu infatti il luogo dove fu firmata la resa della colonna tedesca in fuga lungo la sponda occidentale del lago (colonna che aveva con sé Benito Mussolini) dopo che la stessa fu bloccata dai colpi di cannone sparati dal Forte Montecchio.
Prendete nota del numero di strisce pedonali coperte dalla peccetta rossa.

Dallo stesso punto di osservazione facciamo un salto in avanti di almeno una quarantina d'anni rispetto alla cartolina precedente. Il distributore attuale è comunque lo stesso di allora!
Prendete nota dell'unica lettera del cartello con freccia nella posizione indicata dal quadratino rosso. Attenzione a non farsi ingannare dalla prospettiva; il cartello è dove c'è il muretto.

Continuate in leggera salita lungo la via Nazionale fino ad incrociare una piccola via che scende verso il lago. Ai tempi della cartolina l'attuale cartello stradale non c'era e sulla destra nemmeno i numerosi edifici che vedete ora: erano tutti campi!
Prendete nota della prima lettera del nome della via.

Dalla via Nazionale tornate al lago per la viuzza di cui sopra e arrivate di nuovo in Piazza Garibaldi. Anche qui gli edifici hanno mantenuto l'originale forma.
Prendete nota del numero civico indicato dal cerchietto rosso.

E siamo alla fine. Osservate l'imbarcadero, qui è ritratto in un'immagine degli anni '30-'40 circa ma fu realizzato nei primi anni del secolo.
Prendete nota della lettera iniziale della scritta coperta dal rettangolo rosso.

A questo punto, se avete annotato tutto con cura, avrete una password composta da ventitre tra lettere e numeri... manco fosse un IBAN!

Inseritela nel checker sottostante per ottenere le coordinate finali.


You can validate your puzzle solution with certitude.

Naturalmente credo che tutti i numeri e le lettere richieste possano essere ottenute SQUALLIDAMENTE usando Google Street View. Non fatelo! Non costa nulla farsi una passeggiata di una ventina di minuti, curiosare in giro, gustarsi un gelato e soprattutto non umiliare chi ha preparato questa cache impiegando un bel po' di tempo e passione nel realizzarla :)

E come oramai scrivo per ogni cache:

SI PREGA DI NON PUBBLICARE FOTO DI GZ, DEL CONTENITORE, DEL LOGBOOK, DI "VISTA DALLA CACHE". UNA FOTO PANORAMICA E' MOLTO MEGLIO! LASCIATE CHE QUELLI CHE VERRANNO POSSANO DIVERTIRSI NELLA RICERCA COME VOI!

PLEASE DO NOT LOG PICTURES OF GZ, THE BOX, THE LOGBOOK, "VIEW FROM THE CACHE". A PANORAMIC PHOTO IS WAY OUT BETTER! LET THE GEOCACHERS WHO'LL COME AFTER YOU TO ENJOY THE CACHE IN THE SAME WAY!


Flag Counter

Additional Hints (Decrypt)

Bppuvb nyyr fcvar! Jngpu gur gubeaf!

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)