Grazie alle sue due centrali idroelettriche Fanano produce energia pulita. Questa multi ti permetterà di conoscerle e visitarle entrambe, si tratta di due centrali di tipo diverso. Per scoprirle ti faremo fare una passeggiata di 2 km in totale.

Questa cache fa parte dell'itinerario, Geotrail Cimone: un progetto turistico sostenibile di geocaching ideato dai ragazzi delle scuole elementari e medie dell'IC Sestola in collaborazione con geocachingitalia.it e Orienteering Club Appennino.
Stage 1
Dal parcheggio ci incamminiamo verso la prima centrale, il sentiero (waypoint W1) inizia accanto ad un bell'edificio in pietra che un tempo era la filanda di Fanano e che ora oltre alle turbine della centrale ospita un allevamento di pesci. Ora come allora è la stessa energia idrica del fiume Fellicarolo ad essere utilizzata. La centrale è del tipo a "doppia turbina combinata" e quando funziona a pieno regime è in grado di fornire energia a 200 famiglie. Le turbine si trovano proprio sotto l'edificio della filanda, ma la presa delle acque che vedrai è più a monte (circa 1 km). La strada sterrata che percorrerai è stata proprio costruita sopra alla condotta forzata.
Quando avrai raggiunto la presa delle acque troverai alla tua destra due manovelle in metallo, vai a quella più vicina alla chiusa e leggi il numero di quattro cifre ABCD che si trova impresso sopra, accanto alla sigla RK05.
Final
La cache si trova a queste coordinate:
N 44° 12.(ABCD - 1896)
E 10° 47.(ABCD - 1270)
Una volta calcolato il final che si trova nei pressi della seconda centrale dovrai ripercorrere tutta la strada a ritroso tornando al punto in cui hai parcheggiato l'auto.
La centrale che troverai è del tipo a "turbina coclea" o "vite di archimede" e ti accorgerai subito di come questa sia più piccola e compatta della prima. La vite di archimede che vedrai ruotare se la centrale è in produzione sostituisce infatti tutto il tragitto della condotta forzata creando un sito di più semplice manutenzione e minore impatto ambientale. Quando la centrale è a pieno regime può fornire elettricità a circa 80 famiglie.