Skip to Content

This cache has been archived.

Geocaching HQ Admin: Thank you for hosting this geocaching event! The date of the event has passed. We automatically archive events after 30 days (60 days for Mega- and Giga-Events). Attendees can still log archived events, log trackables, and share their experiences.

More
<

Tocatì 2019

A cache by AGSM@ Send Message to Owner Message this owner
Hidden : Saturday, 14 September 2019
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size: other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

14 September 2019, 15:30 - 16:00

Dal 13 al 15 settembre 2019 si terrà a Verona la celebre manifestazione "Tocatì".

La nostra proposta è di incontrarci alle ore 15.30 del 14 settembre alle coordinate indicate per un breve saluto. Terminato l'orario dell'event, potremmo fare un giro insieme per visitare alcuni dei numerosi punti di ritrovo e provare qualche gioco!

 

Un po' di storia...

Il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, è una manifestazione italiana di giochi tradizionali che si svolge ogni anno a Verona nel mese di settembre.
Il nome del festival deriva dall'espressione veneta "toca a tì", ovvero "tocca a te, è il tuo turno".
La manifestazione è nata nel 2003 da un progetto dell’Associazione Giochi Antichi  in collaborazione con il Comune di Verona, con lo scopo di valorizzare il gioco tradizionale e trasmettere le tradizioni millenarie che caratterizzano i popoli.
Il festival si svolge in vari punti centro storico e ha la durata di tre giorni, durante i quali le comunità ludiche tradizionali propongono oltre 50 giochi, tra quelli italiani e quelli di un paese ospite: ogni anno infatti viene ospitata una delegazione di giochi provenienti da un paese del mondo. Nell'edizione 2019 il Paese ospite sarà la Bretagna.
Ogni anno il Tocatì raduna a Verona migliaia di appassionati di giochi tradizionali provenienti da tutto il mondo. Negli anni ha raggiunto risultati insperati diventando, con i suoi 300.000 spettatori, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada più unico al mondo, e dando, allo stesso tempo, un forte impulso all'economia della città.

Oltre a numerosi altri riconoscimenti, nel 2016 il Tocatì ha ottenuto il patrocinio dell'UNESCO.

 

 

Additional Hints (No hints available.)



Return to the Top of the Page

Reviewer notes

Use this space to describe your geocache location, container, and how it's hidden to your reviewer. If you've made changes, tell the reviewer what changes you made. The more they know, the easier it is for them to publish your geocache. This note will not be visible to the public when your geocache is published.