Il viadotto, chiamato Ponte della Pistolesa, taglia trasversalmente il vallone del rio Poala, un affluente in sinistra idrografica del torrente Strona, e fa parte della SP105 Andorno Micca-Mosso Santa Maria. Il nome del ponte viene dal piccolo centro abitato di Pistolesa, ex comune autonomo che nel 1999 si unitì a Mosso Santa Maria, andando a costituire il comune di Mosso.
La sua lunghezza è di 350 metri per 152 metri di altezza massima; la campata principale misura 46 metri. L'opera appartiene alla tipologia dei ponti a travata con campate multiple, ognuna delle quali di lunghezza relativamente ridotta. Il ponte fu costruito nel 1968.
Nel 2013 venne considerato il 102° ponte del mondo per altezza e il 10° in Italia, ma al tempo della sua costruzione era presumibilmente il più alto ponte stradale d'Italia e uno dei primi nel mondo. Per le sue dimensioni il ponte fu infatti soprannominato Colossus.
Anche grazie al traffico veicolare piuttosto limitato e all'ambiente circostante naturalisticamente intatto, sul ponte è stato costituito un centro permanente per la pratica del bungee jumping. Il centro è stato il primo bungee jumping center permanente italiano. E' attivo a partire dagli anni novanta e si stima che nei primi quindici anni di attività siano stati effettuati oltre cinquantamila salti. Il centro è aperto in genere nei weekend e durante le festività della bella stagione.
La rete televisiva inglese BBC nel 2003 ha scelto questa location per il proprio programma scientifico "Body Hits" e il ponte compare in alcune scene del film "Tutta colpa di Freud" (2014) da cui è tratta l'immagine del listing.
(Fonti: anas.it, wikipedia.it, varaless)
Grazie a Varaless per il testo del listing, questo cache e' reincarnazione del suo cache ormai archiviato