Il monte Pigna, situato tra le valli Pesio ed Ellero, è una cima di media altezza posta ai margini della pianura a sud-est di Cuneo.
Dalla cima possiamo veramente godere appieno la visuale fantastica che si proietta sulla pianura piemontese, ma specialmente sulle Alpi che spaziano dalle Liguri (Cima delle Saline, Cars, Cima Gardiola e Marguareis) alle Lepontine in Lombardia. In cima al Piemonte sono chiaramente visibili il Cervino e il vicino Monte Rosa mentre, ai nostri piedi, visualizziamo ogni singolo paese della nostra bella Provincia. Sul punto più alto del Monte Pigna è caratteristica la struttura metallica a balcone sorretta da un solo piloncino in acciaio.
Da Roccaforte Mondovì imboccare la valle Ellero. Poco prima della frazione Prea, ad un bivio, seguire la strada verso sinistra che conduce nei pressi del cimitero, dove si lascia l’auto e parte la deviazione per la borgata Sant’Anna. Da lì piacevole camminata, potete raccogliere le 2 belle cache di Rosadeimari e con un ultimo strappo un po' più faticoso raggiungete la cima. Io sono salito da Lurisia tramite il sentiero dell'Olocco, attraversando una splendida faggeta, ma il percorso è un po' più lungo.
![]()