Il Roncajette è il tratto finale del fiume Bacchiglione. Il canale nasce alla periferia di Padova dalla pescaia di San Massimo, attraversa alcuni comuni della provincia padovana e si riunisce al canale Vigenzone a Bovolenta. Il suo antico nome era il Retrone.
Agricoltura in Veneto
L'agricoltura veneta è molto progredita negli ultimi decenni, una numerosa manodopera, tuttavia, ha lasciato le campagne per passare all'industria o ad altre attività. Questo passaggio ha contribuito a modificare l'assetto economico e il volto di molti paesaggi. La forma prevalente di rapporto lavoratore-terra è ancora quella della piccola proprietà contadina, azienda gricola, e il paesaggio agrario più diffuso è quello dell'agricoltura promiscua.
Tuttavia, specialmente negli ultimi anni, una manodopera numerosa ha lasciato le campagne per passare all'industria e alle altre attività. Un altro fenomeno diffuso è quello dell'attività contadina svolta a tempo parziale: numerosi addetti all'industria, una volta terminata l'attività in fabbrica, si trasferiscono sulle loro terre che coltivano in proprio.
ATTENZIONE: accesso in auto consentito ai soli residenti di Polverara.
WARNING: access by car only allowed for residents of Polverara.