[LKC] Campagnassa #3 Traditional Cache

Hidden : 9/1/2019

Questa cache è nascosta lungo il sentiero della Campagnassa nei pressi di un segnavia a quota di 2000 m circa; questo tratto di sentiero corre sullo spartiacque del monte Coston ed è particolarmente panoramico.
Se percorrete il sentiero in discesa verso malga Sorgazza da questo punto inizia un lungo tratto caratterizzato da ampi tornanti che scendono il versante del monte quasi sempre nel bosco.
Il sentiero della campagnassa rappresenta una valida alternativa per raggiungere il laghetto di Cima d'Asta. E' un percorso abbastanza impegnativo soprattutto per la sua lunghezza; la salita è più dolce e graduale rispetto alla più diretta via che passa per il Bualon, non presenta difficoltà tecniche di rilievo ma per raggiungere il rifugio Brentari per questa via occorre mettere in preventivo 4 ore di cammino.

Il sentiero della Campagnassa

Da Malga Sorgazza (m 1450) si segue in piano la stradina (it. 327) che contorna a monte il bacino artificiale di Sorgazza, passa in prossimità della stele eretta in ricordo dell’ex cimitero di guerra e dopo alcuni minuti arriva al bivio con il sent. 386. Si abbandona lo sterrato per imboccare il sentiero che cala in breve ad attraversare il bel ponticello in legno sul Torrente Grigno.
Per l’opposta sponda, l’ottimo sentiero prosegue con dolce pendenza e ripetuti tornanti, risalendo, prima nel bosco e poi per il ripido pascolo, l’intero vers. O del Monte Coston fino a raggiungere il lungo crinale spartiacque che separa la Val Tolvà dalla Val Sorgazza (m 2017 - ore 1.50).
Dallo spazioso belvedere, il sentiero va in direzione N e, dopo un tratto in dorsale, si sposta sul fianco E della Campagnassa che spiove sulla Val Tolvà. Persa leggermente quota, si torna a salire per immettersi in una successione di splendidi catini erbosi ove può risultare difficoltoso l’individuazione della traccia, fino ad attraversare l’avvallamento del Boal del Passétto.
Si continua per le Buse della Madonna portandosi alla base del fianco roccioso della Cima del Passétto e del Cornetto del Passétto toccando infine la Forcella del Passétto (m 2489 - ore 3.30) dove giunge anche il sent. 387 “Giuseppina Negrelli” che sale dalla Forcella di Val Regàna. Dal valico l’itinerario punta ora decisamente a NO e con leggeri saliscendi, tra gli imponenti liscioni granitici de La Banca, raggiunge il rifugio Cima d’Asta “Ottone Brentari” (m2476 - ore 4).
[Descrizione del percorso tratta dal sito sentieri.sat.tn.it].