
La Storia - Il primo biscottificio italiano è nato a Sant'Anna di Cascina, in provincia di Pisa. Fondato da Gaetano Guelfi (1829 – 1911) nel 1856, il Biscottificio Guelfi ha svolto la sua attività fino al 1970, anno in cui è terminata la produzione dell'azienda, surclassata dalla concorrenza e dai prezzi più appetibili delle nuove industrie italiane dolciarie. Nel secondo dopoguerra, stabilimento e macchinari vennero rilevati dalla Ditta Campidoglio di Torino, conservando ancora il marchio Guelfi. Durante la sua esistenza, oltre ai riconoscimenti internazionali di Londra, Dublino, Vienna e la nomina di Gaetano a Cavaliere del Lavoro, il Biscottificio Guelfi è stato Fornitore Ufficiale della Casa Reale Savoia.
Il Libro - L'11 dicembre 2010, a Cascina in provincia di Pisa, è stato presentato il volume "Gaetano Guelfi - Fabbrica di Biscotto" di Marco, Carla e Lorenzo Barsotti. Il volume è composto da 272 pagine ed è corredato da circa 270 immagini d’epoca. Stampato dalla Tipografia Dini, dal 1904 fornitore del Biscottificio Guelfi, ripercorre accanto a quella dell'azienda la storia del comune, fornendo un’immagine del “Piano di Pisa” a cavallo tra ‘800 e ‘900.
La Cache - Si tratta di un contenitore opportunamente mimetizzato che contiene solo il logbook, quindi siete pregati di portare una penna con voi. Il fine è quello di far conoscere non solo la storia del Biscottificio Guelfi, ma di mostrare ancora l'esistenza dell'edificio, dove oggi al posto della produzione dei biscotti sono stati ricavati appartamenti e attività commerciali.