[20+3]
Questa cache avrebbe dovuto essere pubblicata il 2 maggio 2020 ma a causa delle limitazioni dei movimenti e per maggiore sicurezza esce a tre mesi di distanza.
Il geocaching nasce negli Stati Uniti nel maggio del 2000 a seguito di un atto dell’amministrazione Clinton con cui viene rimossa la Selective Availability, ovvero un sistema di disturbo per i GPS di uso civile che era stata introdotta nel 1991 per volere del Dipartimento della Difesa.
Dalle 00:00 del 2 maggio dunque i GPS civili hanno un margine di errore inferiore ai 10 metri.
Il 3 maggio Dave Ulmer, un consulente informatico di Portland (Oregon), decide di testare la novità legislativa con il suo apparecchio.
Nasconde dunque su una delle colline della sua città un contenitore in plastica nero con all’interno delle videocassette, del software geografico, una fionda, una scatola di fagioli e soprattutto un quaderno e una penna.
Tornato a casa posta un messaggio sul gruppo Usenet sci.geo.satellite-nav dove annuncia di aver nascosto il primo “stash”, alle coordinate
N 45° 17.460 W 122° 24.800
e detta le regole base del suo “gioco”: se prendi qualcosa, metti qualcosa e lascia un segno del tuo passaggio sul logbook.
E’ nato il geocaching!
SI PREGA DI NON PUBBLICARE FOTO DI GZ, DEL CONTENITORE, DEL LOGBOOK, DI "VISTA DALLA CACHE". UNA FOTO PANORAMICA E' MOLTO MEGLIO! LASCIATE CHE QUELLI CHE VERRANNO POSSANO DIVERTIRSI NELLA RICERCA COME VOI!
PLEASE DO NOT LOG PICTURES OF GZ, THE BOX, THE LOGBOOK, "VIEW FROM THE CACHE". A PANORAMIC PHOTO IS WAY OUT BETTER! LET THE GEOCACHERS WHO'LL COME AFTER YOU TO ENJOY THE CACHE IN THE SAME WAY!
La spiaggia del mago e il laghetto di Piona
Per chi proviene da Dervio lungo la provinciale, delle spiagge del laghetto di Piona questa è la prima che incontra, quella più meridionale.
La riva deve il suo nome non a racconti di magie ed incantesimi ma ad un uomo noto come "mago della salsiccia", che in passato cucinava carni alla brace così deliziose, da rimanere nei ricordi degli abitanti di Colico.
Fonte: pannello informativo in loco
In effetti ricordo che da piccolo, negli anni '70 del secolo scorso, ogni volta che passavamo da lì, nella speranza che almeno una volta ci fermassimo, chiedevo a mio padre a cosa fosse dovuto tutto quell'assembramento e da dove venisse quell'odore buonissimo. Mia madre era però piuttosto convincente e non ci fermammo mai ad assaporare le delizie del mago.
Da anni ormai il mago non c'è più, la bella spiaggia però rimane e nei mesi estivi è sempre molto affollata.
Dunque, se passate in estate fate attenzione a non farvi scoprire preferendo magari la mattina presto. Nelle altre stagioni non ci sono problemi.
LA CACHE
START/STAGE 1
Alle coordinate di partenza vi trovate presso il pannello informativo posato dal Consorzio del Lario e dei laghi minori.
Il numero della spiaggia = A
I km di distanza dalla stazione di Colico (escludere i decimali) = B
I metri di distanza dalla stazione di Piona = C
COORDINATE FINALI
N 46° 06.X
E 009° 20.Y
X = (C * 2) - 10
Y = (A * B * 2) + C - A - 10
If you are coming from Dervio along the county road, the Mago della Salsiccia beach (Sausage Wizard beach) is the first one you find in the Colico municipality.
Please use stealth while seeking for the cache, above all during summer.
THE CACHE
START/STAGE 1
At the listed coordinates you are at the information panel.
The beach number (Italian: spiaggia n°) = A
Distance (km) from Colico station (exclude decimals) = B
Distance (meters) from Piona station = C
FINAL COORDINATES
N 46° 06.X
E 009° 20.Y
X = (C * 2) - 10
Y = (A * B * 2) + C - A - 10
Sei in zona alto Lario e tra le moltissime cache qui presenti non sai da dove cominciare?
Questa bookmark list vuole esserti d'aiuto. Queste sono quelle che a me sono piaciute di più, magari ti divertirai anche tu a cercarle.
Are you in the upper Como Lake area and among the many caches present here you don't know which to first seek for?
This bookmark list wants to help you. These are the ones that I liked the most, maybe you'll have fun seeking for them too.