Terry Brooks nasce l’8 gennaio 1944 a Sterling, Illinois, dove trascorre buona parte della sua vita.
Dopo aver studiato letteratura inglese all'Hamilton College, si laurea in legge alla Washington & Lee University e per alcuni anni pratica la professione di avvocato.
Il successo letterario internazionale arriva per lui fin dall’esordio con La spada di Shannara, primo volume della sua più celebre saga, e gli permette di ritirarsi per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Attualmente vive tra Seattle e le Hawaii con la moglie Judine.

"La Spada di Shannara" è il suo primo romanzo: il libro diventa presto un best-seller in tutto il mondo, rimanendo inoltre nella classifica dei libri più venduti (la classificia più autorevole è quella del New York Times) per oltre cinque mesi.
Terry Brooks è stato spesso criticato con l'accusa di plagio all'opera di Tolkien: vi sono forti somiglianze tra le due storie, tuttavia a Brooks viene unanimamente riconosciuto il merito di aver dato vita a un genere cosiddetto "fantasy moderno", senza dubbio uno dei più prolifici generi di narrativa contemporanea.
Poi, con il passar del tempo la produzione di Terry Brooks è andata discostandosi dai canoni tipici del filone fantasy mantenendo e se possibile alzando il suo livello e qualità letterarie, cosa che molto poco raramente accade ad altri autori, di ogni genere, e alle loro opere seguono un best seller.
La produzione di Brooks è vasta e si struttura in cicli o saghe: vi sono la Trilogia della Spada di Shannara, la Tetralogia degli Eredi di Shannara, "Il primo re di Shannara" (romanzo preludio alle opere successive la serie di Shannara), la Trilogia del Viaggio della Jerle Shannara, la Trilogia del Druido Supremo di Shannara, il Ciclo di Landover, la Trilogia del Verbo e Vuoto e la Trilogia de La Genesi di Shannara.
Tra le altre opere di Brooks vi sono la trasposizione letteraria dei film "Hook - Capitan Uncino" (1991, di Steven Spielberg), e "Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma" (1999, di George Lucas).

Ubi Liber, Ibi Opes.
Dove c'è un libro, lì le ricchezze.
I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità.
(Jean-Paul Sartre)
Questa serie di cache nasce da una delle mie grandi passioni: la lettura.
Ho sempre letto tantissimo, anche un libro a settimana talvolta, fin da quando avevo circa 14 anni, ma il periodo più fruttuoso per la lettura son state e saranno sempre, per me, le ferie: qui si arriva a vette mai raggiunte, spesso di 2/3 libri a settimana (se non di più), e dato che il periodo è quello, perché non pubblicare ora questa GeoArt?
Così ho voluto dare uno spunto di lettura a tutti voi, sperando che gli autori proposti siano di vostro gradimento, anche se talvolta potrebbero risultare più leggeri rispetto ad altri.
Questa GeoArt era nata infatti come serie di letteratura horror, ma la scelta sarebbe stata troppo ristretta, esculdendo tra l'altro autori che avrei preferito includere; hocosì riconvertito il tutto!
Noterete che ho escluso qualsiasi autore italiano: è una precisa scelta, non me ne vogliate, e magari in futuro potrei creare una serie tutta "all'italiano".
Buona lettura, e buon geocaching!

La mystery
Dato che le cache saranno tante ho pensato a qualcosa di semplice per risolverle... basta trovare l'anno di pubblicazione del primo libro del Ciclo di Shannara!
Qui giace il cuore e l'anima delle nazioni,
Il loro diritto di vivere nella libertà,
Il loro desiderio di vivere nella pace,
Il loro coraggio di cercare la verità,
Qui giace la Spada di Shannara."
