Skip to content

Ubi Liber, Ibi Opes: #16 - Terry Goodkind Mystery Cache

Hidden : 7/2/2020
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Ubi Liber, Ibi Opes





Terry Goodkind (Omaha, 1948) è un celebre scrittore statunitense, conosciuto nel mondo principalmente per il ciclo La spada della verità.


Nato nel 1948, è cresciuto ad Omaha (Nebraska), dove ha anche seguito corsi d'arte.

Soffrendo di dislessia, la quale gli ha portato durante il liceo "una costante ridicolizzazione ed umiliazione dai suoi insegnanti", abbandonò il college ed iniziò a lavorare come carpentiere, liutaio, artista sregolato e restauratore di antichità.

Volse i suoi pensieri alla scrittura mentre costruiva la propria casa nella boscosa Mount Desert Island, al largo della costa del Maine, nel 1983, con sua moglie Jeri.
Dopo anni di pianificazione iniziò a scrivere il suo primo romanzo, La profezia del mago (Wizard's First Rule) nel 1993, la cui pubblicazione lanciò la sua carriera di scrittore.

Terry Goodkind è stato largamente influenzato dai libri di Ayn Rand, ed è un forte sostenitore dei suoi lavori e del Movimento Oggettivista.

Ubi Liber, Ibi Opes.
Dove c'è un libro, lì le ricchezze.

I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità.
(Jean-Paul Sartre)

Questa serie di cache nasce da una delle mie grandi passioni: la lettura.
Ho sempre letto tantissimo, anche un libro a settimana talvolta, fin da quando avevo circa 14 anni, ma il periodo più fruttuoso per la lettura son state e saranno sempre, per me, le ferie: qui si arriva a vette mai raggiunte, spesso di 2/3 libri a settimana (se non di più), e dato che il periodo è quello, perché non pubblicare ora questa GeoArt?
Così ho voluto dare uno spunto di lettura a tutti voi, sperando che gli autori proposti siano di vostro gradimento, anche se talvolta potrebbero risultare più leggeri rispetto ad altri.

Questa GeoArt era nata infatti come serie di letteratura horror, ma la scelta sarebbe stata troppo ristretta, esculdendo tra l'altro autori che avrei preferito includere; hocosì riconvertito il tutto!
Noterete che ho escluso qualsiasi autore italiano: è una precisa scelta, non me ne vogliate, e magari in futuro potrei creare una serie tutta "all'italiano".

Buona lettura, e buon geocaching!

La mystery

Dato che le cache saranno tante ho pensato a qualcosa di semplcie per risolverle... basta trovare il nome dell'amata compagna di Richard Cypher!

"Era un rampicante bizzarro. Il gambo, da cui pendevano delle foglie scure, si era avvinghiato intorno allo snello tronco dell'abete del balsamo come se volesse strangolarlo. L'albero, che aveva la corteccia macchiata dalla sua stessa linfa e i grossi rami secchi piegati verso il basso, sembrava che stesse cercando di lanciare un lamento nella fresca e umida aria del mattino. I baccelli, che spuntavano qua e là, senza un ordine preciso lungo tutto il gambo del rampicante, parevano occhi che sorvegliassero la zona con circospezione per scoprire se qualcuno stesse assistendo a quel delitto.
Richard si era accorto della pianta a causa del forte odore di marcio che emanava. Anche se il fetore era quello tipico di un vegetale in decomposizione, c'era una sfumatura particolarmente spiacevole: quel rampicante non doveva avere un buon profumo neanche quando era sano. Richard si passò le dita tra i folti capelli biondi e allontanò lo sconforto che lo aveva assalito appena aveva visto la pianta. Si guardò intorno e vide che non ce n'erano altre. Tutto sembrava normale. Gli aceri che crescevano nel fitto della Foresta di Ven mostravano orgogliosamente il loro manto di foglie cremisi, ma ben presto, causa il progressivo irrigidimento della temperatura notturna, anche le chiome verdi scure delle querce della Foresta di Hartland avrebbero assunto la stessa tonalità.
Richard aveva passato la maggior parte della sua vita nei boschi. Fin dalla più tenera età il suo amico Zedd lo aveva portato con sé alla ricerca di erbe particolari e durante quelle camminate gli aveva mostrato quali piante doveva cercare, dove crescevano e perché, e gli aveva detto il nome di tutto ciò che si trovava nei boschi. Ora Richard non si ricordava tutto, però era in grado di riconoscere a vista ogni tipo di pianta. Era sempre stato bene con Zedd: quell'uomo lo aveva trattato come un adulto ed era stato in grado di stimolare la sua sete di sapere. Infine gli aveva tenuto compagnia durante i lunghi periodi d'assenza del padre."


Flag Counter

Additional Hints (No hints available.)