Escursione ad anello (poco più di 4 km.) da Malga Ces ai laghetti di Colbricon .
Salita agli ameni laghetti di Colbricon (m.1927) partendo dal versante sud (S. Martino Castrozza) con una piacevole escursione da Malga Ces (1670) raggiungibile in auto. Il giro ad anello si può effettuare in entrambi i sensi, ma consiglio quello antiorario seguendo la numerazione delle cache, in particolar modo per la n. 5 (facoltativa) che conviene sicuramente percorrerla in discesa. La camminata è adatta a tutti, bambini compresi e volonterosi (il traguardo del lago è sempre sprono positivo per loro); sconsigliato invece qualunque tipo di passeggino e bici (ai laghi si arriva con questi mezzi dal Passo Rolle).
Come sempre apprestarsi all'escursione con indumenti e scarpe da trekking, scorta di acqua specie nella stagione calda. Possibilità di mangiare sia alla malga , sia al rifugio Colbricon sulle sponde del lago (meglio prenotare). Nascondere bene le scatoline e portarsi una matita/penna. Godetevi i panorami e la passeggiata!
4^ tappa: dal passo alla stazione a monte della cabinovia. Dal passo si scende bruscamente attraverso la pietraia per poi proseguire in falso piano per quasi l'intero tratto. Ora man mano che proseguiamo ci appare maestoso il Gruppo delle Pale. Uno spettacolo dichiarato patrimonio dell'umanità Unesco. Un muretto a secco lungo il tragitto ci richiama all'ordine. è qui il tesoro?