Il Rifugio Barma si trova a 2060 m di altitudine, nella riserva naturale del Mont Mars, tra il Biellese e la Valle del Lys, in territorio valdostano.
La barma, o balma, indica una roccia sporgente e, per estensione, una grotta, un riparo. E' un tipo particolare di grotta antropizzata, presente in aree alpine e prealpine, spesso creata da distacco e posa in pendio di un masso erratico dalla particolare struttura: un riparo al quale la roccia fa da tetto.
Il rifugio, di recente costruzione, è costruito intorno alla roccia montonata al centro di un anfiteatro che si affaccia sui laghi omonimi, ai piedi del massiccio del Mont Mars (2600 m). Lo scenario è spettacolare.
A pochi passi dal rifugio c’è una bella falesia, adatta sia a principianti nell'arrampicata, sia a climber esperti.
Il tratto tra Pillaz e il rifugio viene percorso dalla famosa processione notturna da Fontainemore al Santuario di Oropa, che si effettua ogni 5 anni a fine luglio-inizio agosto. L’edizione prevista per quest’anno (2020) è stata rinviata al 2021 causa COVID-19.
Per raggiungere il rifugio ci sono varie possibiltà, con partenza dal versante valdostano oppure da quello piemontese.
Partendo dal parcheggio di Pian di Coumarial (1445 m, v. waypoint), si può optare per la facile ma un po’ lunga e monotona poderale 2e – 2, su cui, poco prima del lago di Vargno, si innesta una bella mulattiera con tratto finale su pietraia senza particolari difficoltà (praticamente una scala); oppure per il più ripido ma più breve e vario sentiero 2d – 1 (v. waypoint). Nel primo caso il dislivello, comprensivo delle perdite di quota, è di circa 800 m, la durata circa 3 h, la lunghezza circa 7 km e la difficoltà T fino al lago di Vargno, poi E.
Per altri percorsi, si veda il sito del rifugio.
Cache nascosto con l'aiuto di Norma 
Fonti:
www.rifugiobarma.it
www.montmars.it
www.santuariodioropa.it