[IW20YAT] series: It Was 20 Years Ago Today
Celebrating 20 years of geocaching in Italy
SI PREGA DI NON PUBBLICARE FOTO DI GZ, DEL CONTENITORE, DEL LOGBOOK, DI "VISTA DALLA CACHE". UNA FOTO PANORAMICA E' MOLTO MEGLIO! LASCIATE CHE QUELLI CHE VERRANNO POSSANO DIVERTIRSI NELLA RICERCA COME VOI!
PLEASE DO NOT LOG PICTURES OF GZ, THE BOX, THE LOGBOOK, "VIEW FROM THE CACHE". A PANORAMIC PHOTO IS WAY OUT BETTER! LET THE GEOCACHERS WHO'LL COME AFTER YOU TO ENJOY THE CACHE IN THE SAME WAY!
N37° 00.000 E015° 00.000 - Photo by Dorcadion Team - April 28, 2007
Il 2001 è l'anno in cui il geocaching arriva in Italia. Per celebrare il 20° compleanno ho pensato a una serie dedicata a ognuna delle 21 cache che furono nascoste allora. A quei tempi non esisteva un reviewer che, analizzata la correttezza della cache, la pubblicava. La date di riferimento sono dunque i giorni in cui furono nascoste e se quelle date sono corrette o meno, beh, bisognerebbe chiederlo agli owner stessi. Io mi accontento di quello che riportano i listing.
La prima cache nascosta in Italia, il 27 aprile 2001, fu Italy's First (GC845).
Dal listing attualmente si evince che la cache è stata adottata da GeoFaex, ma da chi lo ha fatto e da quando non è possibile dedurlo.
Nel gennaio 2016, incuriosito dalle origini del geocaching in Italia, stilai una tabella che ancora conservo con tutti i riferimenti per ognuna delle 21 cache e in quel momento Italy's First risultava essere stata nascosta da un geocacher avente per nickname il nome di Giorgio. Fortunatamente, grazie a Project-GC, si riesce ancora a risalire alla sua attività, scoprendo, tra l'altro, che nascose anche la prima cache austriaca. Di area germanica, nel 2001 posizionò altre 2 cache in Italia, GC208E e GC208F. Se date uno sguardo al suo profilo potrete trovare anche alcune foto che lo ritraggono.
Italy's First, posizionata intenzionalmente quasi a una confluenza (N37° E15°) nelle vicinanze di Noto, in provincia di Siracusa, fu trovata 25 volte (con 2 DNF), la prima il 17.12.2001 e l'ultima il 31.10.2007 e archiviata definitivamente il 27.3.2008.
Il primo geocacher a trovarla fu Johnnapo, alias Marcello e Cinzia (così si firmarono), apparentemente americani di origine italiana, ipoteticamente in visita in Sicilia. Curiosamente quello fu il loro unico ritrovamento.
Di Italy's First esiste fortunatamente anche una foto, scattata da passler, terzo a trovarla il 28.6.2002.
Italy's First - Photo by passler - June 28, 2002
Alla confluenza dal 2014 è presente una multi, "N37º E15º Confluence Cache - SICILIA" (GC55GDA), posizionata da RattlesnakeDave, che ricorda la storica prima cache italiana.
THE CELEBRATION CACHE
Italy's First fu spostata più volte in posizioni differenti.
Per trovare la cache celebrativa inserite nel checker le coordinate originali della prima cache italiana (basta leggere con un po' di attenzione i log che si sono succeduti nel corso del tempo). Le coordinate devono essere inserite come fossero una parola unica, quindi senza spazi e senza punti o virgole.

