LEZ DI DAMBEL (percorso ad anello, facoltativo, di circa 12,5 Km.) con sette ricerche Geocaching
Piacevolissima passeggiata , non impegnativa, praticamente pianeggiante, che collega il paese di Dambel a quello di Fondo, tramite il sentiero ricavato sull'antico canale irriguo (il Lez) attraversando zone boschive e magnifici prati che ci permettono un bellissimo panorama su quel ramo dell'alta Val di Non. Il percorso è ben segnalato da cartelli e soprattutto frecce e segni gialli indicatori da seguire facendo attenzione in particolar modo alle biforcazioni o incroci. La scelta che ho fatto è quella di un percorso ad anello (favoltativo), dove la seconda parte si snoda anche su tratti di strada asfaltata e ciclopedonali, che merita anche questa per i panorami sul Brenta e la vista dei paesi, Fondo su tutti. L'alternativa è rientrare per il sentiero del Lez.
UN BRAVO GEOCACHER SI PORTA SEMPRE CON SE UNA MATITA E SA RIPOSIZIONARE I CACHE NASCONDENDOLI PER BENE: È UN SEGNO DI RISPETTO PER CHI TI FA GIOCARE E PER CHI VERRÀ DOPO DI TE! GRAZIE.
1^ ricerca: dal parcheggio al secondo ponticello
Lasciato il mezzo al tornante (altri posti per parcheggiare appena dentro lo sterrato) ci avviamo in leggera salita nel bosco. Prendiamo quota di qualche decina di metri, poi il percorso si può ritenere praticamente pianeggiante. La camminata diventa comoda su un buon fondo del sentiero. Lungo il percorso si possono trovare le tracce del vecchio canale di inizi 1800 (poi intubato) e incontreremo svariati ponticelli: al secondo ci soffermiamo per una ricerca