LEZ DI DAMBEL (percorso ad anello, facoltativo, di circa 12,5 Km.) con sette ricerche Geocaching
Piacevolissima passeggiata , non impegnativa, praticamente pianeggiante, che collega il paese di Dambel a quello di Fondo, tramite il sentiero ricavato sull'antico canale irriguo (il Lez) attraversando zone boschive e magnifici prati che ci permettono un bellissimo panorama su quel ramo dell'alta Val di Non. Il percorso è ben segnalato da cartelli e soprattutto frecce e segni gialli indicatori da seguire facendo attenzione in particolar modo alle biforcazioni o incroci. La scelta che ho fatto è quella di un percorso ad anello (favoltativo), dove la seconda parte si snoda anche su tratti di strada asfaltata e ciclopedonali, che merita anche questa per i panorami sul Brenta e la vista dei paesi, Fondo su tutti. L'alternativa è rientrare per il sentiero del Lez.
UN BRAVO GEOCACHER SI PORTA SEMPRE CON SE UNA MATITA E SA RIPOSIZIONARE I CACHE NASCONDENDOLI PER BENE: È UN SEGNO DI RISPETTO PER CHI TI FA GIOCARE E PER CHI VERRÀ DOPO DI TE! GRAZIE.
2^ ricerca: continuando sul Lez. In ogni stagione si può apprezzare questo ameno percorso: primavera ed estate il verde ed i colori dei fiori, autunno con le sue calde tinte ed in inverno per una bella passeggiata con le ciaspole. Fronte a noi il panorama della sponda opposta della valle con al centro il paese di Brez e le cime del gruppo delle Maddalene. Nel bosco un "regalo" degli Alpini ci fa fermare per una ricerca.