Il CCRR - Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Brusaporto, un gruppo di studenti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado del paese, nell’ambito di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva sostenuto dal Comune di Brusaporto e curato dall’associazione Sotto Alt(r)a Quota, ha individuato cinque luoghi riconducibili a quattro temi che caratterizzano il territorio: storia, natura, ruralità e socialità e attraverso il Geocaching ci invita ad andarne alla scoperta. Nelle cache troverai in dono dei piccoli contributi provenienti dalle ricerche fatte dal Ccrr.
Il cosiddetto Fontanino è una fonte che si trova in una zona boschiva sede di ritrovamenti archeologici paleolitici, diversi esemplari dei quali si conservano oggi al Museo Archeologico di Bergamo.
L'acqua del Fontanino non è mai stata veramente potabile, ma fino agli anni '50 veniva usata anche per la vita quotidiana. Serviva la zona del paese denominata “Bosco”, parallela alla zona del centro. Altrove c'erano pozzi. A Brusaporto c'erano tante rogge, cioè dei canali di irrigazione, che servivano ad alimentare i gelsi (in dialetto bergamasco “murù”). Oggi le rogge non sono più utilizzate per la progressiva urbanizzazione.
Andare al Fontanino significava, oltre che andare a fare approvvigionamento d’acqua, anche andare a fare la scampagnata, visto che si trova in un ambiente spostato dal centro cittadino.
#storia #natura
Per tutti coloro che le troveranno, all'interno delle nostre cache abbiamo voluto lasciare un dono speciale, che possa contribuire a rinforzare il legame con il territorio esplorato: si tratta di alcune testimonianze legate ai luoghi che visiterai. Ciascuna di esse, in particolare, contiene un codice QR che ti invitiamo a leggere con il tuo dispositivo.