Il CCRR - Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Brusaporto, un gruppo di studenti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado del paese, nell’ambito di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva sostenuto dal Comune di Brusaporto e curato dall’associazione Sotto Alt(r)a Quota, ha individuato cinque luoghi riconducibili a quattro temi che caratterizzano il territorio: storia, natura, ruralità e socialità e attraverso il Geocaching ci invita ad andarne alla scoperta. Nelle cache troverai in dono dei piccoli contributi provenienti dalle ricerche fatte dal Ccrr.
L’area caratterizzata dal ‘Monte Tomenone’ (d’interesse dei Comuni di Brusaporto, Bagnatica, Montello, Costa di Mezzate) è la parte più alta e a est della zona collinare e si innalza fino a 371 m s.l.m. Sul Monte è stato individuato un insediamento pre-protostorico che i sondaggi archeologici condotti nel 1990 dicono sia perdurato per più fasi nel Bronzo Antico e, forse, Medio e Tardo e nel periodo finale della prima età del Ferro (VI secolo a.C.). Importantissimo per Bergamo e per il luogo in oggetto fu il periodo longobardo: l’antica popolazione germanica occidentale giunse in Italia nel 568 e probabilmente nella Bergamasca nel 569 (Bergamo fu sede di Duca longobardo). Sulla sommità del Monte Tomenone sono presenti ruderi che attendono ancora una lettura storica: un (altro) castello? A valle, invece, si possono osservare pareti verticali di arenaria - vecchie escavazioni - per la sua presenza nel sottosuolo in misure elevate.
#storia #natura
Per tutti coloro che le troveranno, all'interno delle nostre cache abbiamo voluto lasciare un dono speciale, che possa contribuire a rinforzare il legame con il territorio esplorato: si tratta di alcune testimonianze legate ai luoghi che visiterai. Ciascuna di esse, in particolare, contiene un codice QR che ti invitiamo a leggere con il tuo dispositivo.