Serie Toponomastica di Vicenza - TdV
Cul de Ola
La via che ad oggi congiunge la Strada di Bertesina con Viale Anconetta prende il nome di Cul de Ola; un nome che, certamente, ha impronta dialettale e non ha mancato di deliziare chi volesse usarlo per motivi folcloristici.
Purtroppo per loro, la denominazione di questa via ragionevolmente prende la sua origine dalla stessa data a Cul di Sacco (cul-de-sac), che sta ad individuare un vicolo cieco.
Non tutto è perduto, però: stando questo nome a significare una strada verso la quale incamminarsi non porta da nessuna parte, non è da escludere che la frase volgare “andare in cul de ola” abbia quantomeno rafforzato la connotazione che si dava a questa via.
Volendo poi trovare un significato a “ola”, facilmente allude alla presenza di una fabbrica di pentole in questa strada, che infatti trae origine dall’antico nome della via ovvero “Borgo delle Ole”.
Curiosamente, in passato ci furono tentativi di rendere meno volgare (all’apparenza) il nome della via, chiamandola Col de Ola; inutile dire che furono vani.
- - -
Per favore, abbiate cura della cache: mi è costata non poco lavoro.
Rimettetela esattamente nel punto trovato, e cortesemente non fatene foto… Grazie!