Skip to content

[IW20YAT]#07 - Pasubio Mystery Cache

Hidden : 8/19/2021
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   regular (regular)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


[IW20YAT] series: It Was 20 Years Ago Today
2001 - 2021
Celebrating 20 years of geocaching in Italy

 


SI PREGA DI NON PUBBLICARE FOTO DI GZ, DEL CONTENITORE, DEL LOGBOOK, DI "VISTA DALLA CACHE". UNA FOTO PANORAMICA E' MOLTO MEGLIO! LASCIATE CHE QUELLI CHE VERRANNO POSSANO DIVERTIRSI NELLA RICERCA COME VOI!

PLEASE DO NOT LOG PICTURES OF GZ, THE BOX, THE LOGBOOK, "VIEW FROM THE CACHE". A PANORAMIC PHOTO IS WAY OUT BETTER! LET THE GEOCACHERS WHO'LL COME AFTER YOU TO ENJOY THE CACHE IN THE SAME WAY!


La cache originale - Foto di Speedfreak, 6 giugno 2003
La cache originale - Foto di Speedfreak, 6 giugno 2003

 


Il 2001 è l'anno in cui il geocaching arriva in Italia. Per celebrare il 20° compleanno ho pensato a una serie dedicata a ognuna delle 21 cache che furono nascoste allora. A quei tempi non esisteva un reviewer che, analizzata la correttezza della cache, la pubblicava. La date di riferimento sono dunque i giorni in cui furono nascoste e se quelle date sono corrette o meno, beh, bisognerebbe chiederlo agli owner stessi. Io mi accontento di quello che riportano i listing.

La settima cache nascosta in Italia, il 19 agosto 2001, fu Pasubio (GC181E).
A nasconderla fu iw3fzo che per questa cache si firma come Stefano & Stefano, geocacher non più attivo - anche se risulta aver visitato il sito a dicembre 2020. Nel suo geo-curriculum risultano 1 cache trovata e altre 2 nascoste, in particolare ne nascose un'altra nel 2001, "Sacca del Canarin", che sarà il tema della prossima uscita di questa serie celebrativa.
L'idea di mettere una cache lassù, sul Pasubio, raggiungibile percorrendo magari l'incredibile Strada delle 52 gallerie, è quanto di più potente - a mio avviso - possa essere offerto dalla combinazione geocaching/ambiente/Storia.
Quando, grazie a Project-GC, intorno al 2015 scopersi che esistevano ancora 7 cache nascoste in Italia ancora attive, il mio desiderio immediato fu di trovarle tutte. Per giunta nessuno lo aveva ancora fatto, per cui lo stimolo era ancora maggiore. Se per le altre 6 però bastava programmare qualche viaggio in macchina, questa al Pasubio era molto più impegnativa, richiedendo una media escursione in alta montagna da collocarsi in una finestra temporale limitata. Gli Eletab si unirono a noi in quella bellissima avventura, avvenuta tra l'altro in occasione del centenario della costruzione della Strada delle 52 gallerie. Percorrere quella via così ricca di Storia suscitò un mare di emozioni e di richiamo dell'immenso dolore che quella guerra portò a milioni di persone. Se questa cache celebrativa servirà da stimolo per andare a cercare l'originale vi suggerisco prima una lettura dei romanzi di Rigoni Stern, vi sarà molto utile.

La nuova cache posizionata da meranCache dopo l'adozione - Foto di dabjoern, 8 ottobre 2014

 

Lasciamo i ricordi e torniamo alla cache originale, di cui fortunatamente abbiamo una foto scattata dai secondi a trovarla nel 2003, gli Speedfreak, un gruppo di ciclisti che raggiunsero GZ in MTB.
L'FTF fu invece realizzato a oltre un anno dal posizionamento, il 9 novembre 2002, da unscrupulousJ, geocacher non più attivo. Simpatica la sua esclamazione al ritrovamento: "Holly Cow!".
La posizione così appartata (e una delle modalità di gioco più diffuse nel geocaching che fa sì che ci si dedichi soprattutto alle cache più a portata di mano) ha come risultato che questa storica cache sia stata trovata con frequenza molto bassa, in media 6 volte l'anno, di cui ben 28 nel 2017, quando si tenne al vicino rifugio Achille Papa un evento che attirò molti geocacher.
Il 26 maggio 2013 la cache viene adottata da meranCache (che aggiunge al titolo il suffisso "- mc115"), cui va dato il grande merito di averla mantenuta attiva negli anni seguenti, evitando il rischio che andasse prima o poi persa e archiviata. Cosa curiosa risulta essere il fatto che meranCache registrò il log di found dopo l'adozione, il 16 giugno, cambiando il contenitore ormai rotto.
Sfortunatamente la cache messa dall'attuale owner andò perduta tra il 2015 e il 2016 e fu Der_Sheriff a mettere l'11 giugno 2017 il contenitore che poi trovammo noi.
Successivamente il 15 ottobre 2017 meranCache ripristinò un contenitore della giusta grandezza. Purtroppo però qui qualcuno deve aver preso di mira la cache visto che anche l'NFD Team nel 2019 e i Beceri nel 2020 non trovando nulla, effettuarono un ripristino con contenitori d'emergenza.

Lunga vita a questa storica cache! Visitatela, ne vale veramente la pena!


THE CELEBRATION CACHE

Per trovare la cache celebrativa occorre inserire nel checker la frase scritta sul mio cartello (scrivendo il testo senza spazi); la foto è visibile sia tra quelle del mio log che tra quelle del log di Eletab.


Flag Counter


Additional Hints (No hints available.)